Brera Design District

Eleganti showroom, atelier regno del buongusto, ristoranti e locali alla moda. Tra Brera, via Solferino e corso Garibaldi si concentra il top dello stile. Ma niente paura: le porte sono sempre aperte a tutti.

Brera è il quartiere di moda (non della moda) per eccellenza. Dove a passeggio si incontrare le classiche “sciure” della Milano bene e le aspiranti veline a braccetto con altrettanto aspiranti calciatori. Showroom minimal e botteghe artigiane stanno fianco a fianco, ed è proprio per questo che, quest'anno, il legame tra designer, grandi firme dell'interior design e artigiani è assoluto protagonista, grazie anche alla collaborazione con l'Unione artigiani.

L'idea di fondo è puntare sulla qualità del fare anche per affrontare nel miglior modo possibile le esigenze del nuovo mercato. Il Brera Design District punta moltissimo sull'organizzazione di quartiere con una segnaletica dettagliata, mappe e due infopoint: uno alla ex Pelota di via Palermo e uno in piazza XXV Aprile. Altro punto di forza la collaborazione con i ristoranti della zona che si occupano di rifocillare in stile milanese le decine di visitatori. Venerdì 12 tutto poi si allunga con la Brera Design Night con gli showroom e altri spazi aperti fino a mezzanotte.

Da non perdere, nel cortile napoleonico dell'Accademia di Brera (via Brera 28), l'installazione Sensational Umbria! Steve Mc Curry, 10 immagini con alcuni degli scatti della regione realizzati dal celebre fotoreporter, esposti in anteprima mondiale prima di essere ospitati a New York in occasione dell’anno della cultura italiana negli Stati Uniti; al margine settentrionale dell'area, alla galleria Tallulah Studio di piazza Baiamonti 3, la rassegna di immagini in bianco e nero dell'Archivio Arborio Mella Half Century Extract. E, poco oltre il confine del Brera Design District, al 10 di Corso Como, l'innovativo DS Sofa, mobile che riflette i codici della linea di prodotto DS di Citroën, firmato da Thierry Metroz direttore del centro stile DS del marchio automobilistico francese.