di David Lansing
DA SAPERE
Recenti episodi di terrorismo a Nairobi hanno provocato allarmi turistici. Controllate la situazione prima di partire sul sito travel.state.gov e sul sito del ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
COME MUOVERSI
Il lago Paradiso, Samburu e Sarara sono raggiungibili da Nairobi in aereo da turismo o, per i più avventurosi, in fuoristrada lungo piste spesso non pavimentate.
QUANDO ANDARE
L’area settentrionale del Kenya, dove si trovano sia la riserva nazionale Samburu sia il parco nazionale Marsabit, è una regione semiarida con una lunga stagione secca. Per vederla nel momento in cui è più verde, occorre programmare la visita nella stagione delle piogge, fra metà marzo e aprile, e in novembre. Per avvistare gli animali è opportuna invece la stagione secca, da gennaio a marzo e da giugno a ottobre.
CHE COSA LEGGERE
Il libro I married adventure (Ho sposato l’avventura), 1997, di Osa Johnson, è disponibile su Amazon (www.amazon.com). Racconti sui viaggi africani di Osa e Martin Johnson e sulla famiglia Cottar compaiono su Africa’s big five and other wildlife filmakers: a centenary of wildlife filming in Kenya (2010), di Jean Hartley.