Photofinish. Souvenir di scuola

L’autrice di questa foto è una ex insegnante che vive a Roma che ha partecipato a un work-shop in Islanda del fotografo Riccardo Improta. Se volete vedere i vostri scatti pubblicati su Touring inviatene un massimo di cinque in formato jpeg a photofinish@touringclub.it, o caricate le vostre gallery e i vostri racconti di viaggio su www.touringmagazine.it.

All’inizio di luglio di quest’anno ho partecipato al work- shop in Islanda del fotografo Riccardo Improta (www.riccardoimprota.it), specializzato nella fotografia di viaggio e amante del paesaggio.
La foto scattata è solo una piccola testimonianza di questa esperienza indimenticabile, che è andata molto al di là dell’aspetto più squisitamente tecnico che pure è stato fondamentale imparare.
Confesso che le suggestioni dei luoghi, l’ampiezza degli orizzonti, le luminosità irreali, l’atmosfera talora quasi rarefatta rendevano spesso difficile la concentrazione e inducevano a un dialogo interiore in una dimensione quasi contemplativa.
Tuttavia il desiderio di rubare un po’ di tutto questo e portarlo a casa per riviverlo e condividerlo è stato vincente per il fotografo e per noi allievi.
La guida esperta e l’ottima organizzazione del workshop ci hanno stimolato perché sogno e realtà si coniugassero al meglio. E l’Islanda in questo senso è il luogo ideale.
Desidero anche ricordare i compagni di viaggio, poi diventati amici, che hanno in gran parte contribuito alla riuscita completa di questa esperienza; una particolarità secondo me degna di nota è stato l’affiatamento creatosi, forse per la passione comune, tra generazioni tanto diverse: tra i 25 e i 70 anni, tutti indistintamente hanno espresso la forza e l’energia vitale che può venire solo dai veri ideali e dall’interesse condiviso per la fotografia, soprattutto di viaggio.
In definitiva un viaggio vero, come tutti i viaggi dovrebbero essere, di conoscenza di luoghi, di cose, e di persone altre a partire da se stessi.