Photofinish. Sotto il vulcano

Luca Lungo Vaschetto

L’autore di questa foto è il socio Luca Lungo Vaschetto, 24 anni, studente di economia di Asti. Se volete vedere i vostri scatti pubblicati su Touring inviatene un massimo di cinque in jpeg a photofinish@touringclub.it, o caricate le vostre gallery e i vostri racconti di viaggio su www.touringmagazine.it.

 

La foto è stata scattata alle 19.30, durante l’affascinante ascensione di 900 metri di dislivello al vulcano dell’isola di Stromboli (dell’arcipelago delle isole Eolie, provincia di Messina). L’escursione era stata organizzata nell’agosto del 2008 dal Club Alpino Italiano, sezione di Asti.

Con questa immagine ho cercato di congelare gli ultimi passi prima di arrivare alla sommità del vulcano per ammirare il suo grande cratere infuocato da getti di lava. Da lassù anche la vista del cristallino mare è spettacolare, ormai puntellato dalle luci delle barche dei turisti arrivati per assistere all’eruzione in notturna.
Viaggiare, camminare in montagna d’estate e d’inverno, fare escursioni in mountain bike sono le attività che gratificano maggiormente la mia vita.
L’amore per la natura e per la fotografia sono passioni ereditate da mio padre, escursionista e fotoamatore, che si sono poi rafforzate in me nel corso degli anni. Ora la macchina fotografica è davvero una compagna inseparabile dei miei viaggi e delle mie gite.
La fotografia rispecchia le emozioni di ciascuno di noi: nell’oculare scegliamo un’inquadratura che è comunque sempre diversa da quella degli altri.
Nella sezione astigiana del Cai, durante le serate di proiezioni e conferenze, ho presentato modesti documentari di escursioni corredati da colonna sonora e commento vocale. È bello condividere le proprie passioni.
Fotografie di: Luca Lungo Vaschetto