Itinerario. Cilento, non solo mare

Aree naturali protette, preziosi siti archeologici e grotte sorprendenti: ai lati della famigerata autostrada Salerno-Reggio Calabria c’è un Sud meraviglioso. A due passi dalla costa

Tra Mar Tirreno e Appennino Campano c’è una vasta area ricca di risorse naturali e insediamenti di epoca greco-romana, poco battuta dai turisti, che (suo malgrado, vien da dire) costeggia una delle autostrade più impopolari del nostro Paese, la Salerno-Reggio Calabria. Eppure la ricchezza e varietà di luoghi da visitare è sorprendente. Da segnalare per l’aspetto naturalistico la costa, che da Paestum (Sa) arriva fino a Sapri passando per Capo Palinuro e per Marina di Camerota, dove si trova il Villaggio Tci. Nell’entroterra del parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, invece, di grande fascino è l’inghiottitoio di Vallivona, sul monte Cervati.
Sul fronte storico-culturale, oltre alla famosissima Paestum sono da visitare gli scavi di Buccino (Sa), con annesso Museo della civiltà dei Volsci, il sito di Grumentum (Pz), di epoca romana, e la Grotta del Romito, nel Comune di Papasidero (Cs), sito paleolitico che conserva alcune delle più antiche testimonianze di arte preistorica in Italia.
Su tutti, spicca a Padula (Sa) quel maestoso gioiello di architettura barocca che è la certosa di S. Lorenzo, la più grande del mondo, fondata nel 1306.
DOVE DORMIRE. Al centro dei luoghi proposti dall'itinerario, Montesano Scalo (Sa) è una base ideale
Michelina e il fratello Vincenzo hanno ristrutturato la casa di campagna lasciata loro dalla nonna, conservandone il ricordo nel nome ma trasformandola in un moderno e confortevole b&b. Così è nato Da nonna Mariuccia, affittacamere a Montesano Scalo (Sa), base ideale per raggiungere i siti segnalati in meno di un’ora di auto (la certosa di Padula è a soli dieci minuti). Numerose le escursioni e attività sportive (torrentismo, speleologia...) organizzate nei dintorni; la cucina utilizza prodotti a km zero. Mezza pensione 55 euro.
Info: tel. 377.2961221 e 333.8515442; www.danonnamariuccia.it