4zampe. insieme in vacanza

In treno, auto, aereo o traghetto, ecco i miei segreti per seguire quasi ovunque il padrone

Affacciato al finestrino del treno o acciambellato sulla cappelliera in automobile, libero sul ponte del traghetto o “aspettando solo che passi” accucciato in aereo nel mio trasportino. Quanto mi piace gironzolare per il mondo, guardare il paesaggio cambiare e corrermi accanto, sul muso un vento nuovo e fra le zampe l’odore della prossima avventura che sta per cominciare. È arrivata l’estate ed è tempo di vacanze! E se il vostro bipede vi sembra indeciso, abbaiategli pure che non ci sono più scuse per lasciarvi a casa, perché le possibilità di partire tutti insieme ormai non mancano. Basta informarsi in anticipo, scegliere una struttura (ormai sono tante) dove anche noi siamo i benvenuti e consultare il veterinario di fiducia: le vaccinazioni, i documenti richiesti, gli antiparassitari più adatti e – se viaggiare vi mette un po’ sottosopra – il consiglio per un buon rimedio contro la nausea. In ogni caso ricordatevi di non bere troppo e di non mangiare nelle ore che precedono la partenza. Piuttosto, prima e se possibile durante il viaggio, sgranchitevi le zampe con una bella passeggiata insieme al vostro bipede e non rimanete mai in macchina ad aspettarlo sotto il sole. Neanche cinque minuti, perché potreste rimetterci la pelliccia. Tanto più che finalmente da quest’anno il cartello “Io posso entrare” vi accoglierà anche all’entrata di molte aree di sosta sulle autostrade italiane.
Tutto chiaro? E allora, buone vacanze!
   

LA PAGELLA DI BENNY

Aereo
Le più note compagnie low cost non ammettono 4 zampe né a bordo né in stiva.
Alitalia: in cabina fino a 10 kg, prenotazione al call center 8920100, pagamento in aeroporto (20 euro in Italia, 75 euro in Europa e Nord Africa).
Blue Panorama: massimo 10 kg solo in cabina in Italia, Europa, Turchia e Russia (prezzo 30 euro, tel. 02.98956666).
Vueling: in Spagna accanto al nostro bipede fino a 10 kg (prezzo 40 euro on line).
Aegean: voli per Atene e isole, in cabina fino a 8 kg.
Transavia: numerosi voli per i Paesi Bassi, nel trasportino fino a 10 kg.

Treno
Sull’Alta velocità i piccoli pelosi con trasportino viaggiano gratis, ma sono benvenute tutte le taglie. Con Italo si paga il 30 per cento del biglietto base, prenotazione al call center 06.0708, con Trenitalia il 50 per cento (call center 892021).

Nave
Con supplemento di solito ci sono cabine miste per uomini e 4zampe. In alternativa viaggiamo gratis sui ponti esterni, dove spesso abbiamo spazi dedicati.

 

Fotografie di Laura Sommariva