Texas. Dormire e mangiare

A Houston

Opere d’arte ovunque, una bella piscina e un ottimo ristorante per colazioni, pranzi e cene caratterizzano l’hotel Zaza a due passi dai principali musei della città (doppia con balcone da 235 $; www.hotelzaza.com). Ce n’è uno anche a Dallas. Mangiare a Houston è un’esperienza da non perdere per le tante influenze cajun, messicane e tex-mex. Un classico a prezzi contenuti è Hickory Hollow che espone le opere d’arte di Ron Collins che scolpisce il legno (101 Heights Blvd; www.hickoryhollow.com) e propone ottime costolette di maiale con salsa barbecue a profusione. Più elegante e davvero buono Brennan’s (3300 Smith Street, www.brennanshouston.com) dove sono da provare zuppe e pesce.

A San Antonio

Affacciato su uno dei canali della città l’hotel Valencia (150 East Houston Street, doppia da 176 $; www.hotelvalencia-riverwalk.com) è vicino a tutti i punti storici di San Antonio. Sempre sui canali sono decine i bar e ristoranti. Molto gustoso e noto per il guacamole Boudro’s (421 E. Commerce; www.boudros.com). Cured è un altro indirizzo davvero speciale (306 Pearl Parkway Suite 101; www.curedatpearl.com). In un ex edificio industriale, propone deliziosi piatti in un contesto molto bello.

A Marfa

È piccola, ma le possibilità sono diverse. Si va dal classico country chic hotel Paisano (207 N Highland Avenue, doppia da 159 $; www.hotelpaisano.com) al motel Riata Inn (1500 E Hwy 90, doppia da 70 $; www.riatainnmarfa.com), fino al camping con tende e roulotte nel deserto El Cosmico (802 S Highland Avenue, da 12 $; www.elcosmico.com). A pranzo da provare le specialità casalinghe di Food Shark, il food track (parcheggiato al 105 di Highland Avenue; www.foodsharkmarfa.com). Per cena ottimo e abbondante Padre’s (209 W El Paso Street), mentre per colazione Squeeze (215 N Highland Avenue).

A Dallas

Elegante, centrale e molto attento all’arte l’hotel Fairmont (1717 N Akard Street, doppia da 174 $; www.fairmont.com/dallas) a due passi dall’Art District. A pranzo sono decine i food track da provare al Klyde Warren Park, mentre la sera ottimo il Sonny Bryan’s Smokehouse (302 N Market Street).