Mar Rosso. Informazioni pratiche

Documenti
Passaporto con validità di almeno sei mesi; oppure carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità di almeno sei mesi; solo quest’ultima deve essere accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto. Il visto, da fare direttamente in aeroporto, costa 25 $ (o equivalente in euro).

Fuso orario e clima
Un’ora in più rispetto all’Italia. Temperature del mare a Marsa Alam nei mesi dell’anno, da gennaio a dicembre: 23, 22, 22, 23, 25, 27, 28, 29, 28, 27, 26, 24 °C. Temperature massime dell’aria da gennaio a dicembre: 23, 24, 27, 30, 32, 34, 35, 35, 34, 32, 27, 25 °C. In generale, il vento soffia meno da ottobre a febbraio.

Il parco
Presto attivo wadielgemal.org, il sito del parco di Wadi El Gemal. Info sul parco e sulla natura del Mar Rosso: www.hepca.org; www.gorgoniabeach.com.

Dormire e mangiare
Tutti gli hotel della costa egiziana sul Mar Rosso offrono pacchetti all inclusive, comprensivi di volo da varie città italiane, pernottamento, pasti e alcune attività. In loco sono prenotabili gite e immersioni. All’interno del parco di Wadi El Gemal, a 115 km dall’aeroporto di Marsa Alam verso sud, il Gorgonia Beach (www.gorgoniabeach.com), di proprietà italiana, è uno dei migliori: tranquillità assicurata, impegno nell’ecosostenibilità e soprattutto una fantastica barriera corallina a pochi metri dalla spiaggia (snorkeling favoloso). Per l’Italia le prenotazioni sono tramite Francorosso. Altri hotel nell’area del parco, più a sud: Lahami Bay (www.lahamibay.com), prenotabile con Turisanda; Shams Alam (www.shamshotels.com), con Villaggi Bravo; Kite Village, ideale per kitesurfisti (www.kite-village.com).