Arizona. Info pratiche

Da sapere
I viaggi sul fiume Colorado in barca sono organizzati da aprile a ottobre. In primavera e in autunno i cambiamenti di clima sono più frequenti con possibilità anche di nevicate e forti venti. Le temperature oscillano tra i 10 e i 26 gradi con picchi, in estate fino ai 40 gradi. Nella stagione più calda anche il traffico fluviale è più intenso.

Con chi andare
Sono tante le compagnie che organizzano i viaggi sul fiume. L’autore dell’articolo è andato con O.A.R.S. (www.oars.com). Tra le altre segnaliamo Arizona River Runners (raftarizona.com), Grand Canyon Expeditions (www.gcex.com) e Grand Canyon Discovery (www.raftthecanyon.com). Per l’elenco completo degli operatori consultare il sito del parco nazionale del Grand Canyon www.nps.gov/grca.

Altre info
Ottimo strumento per preparare il viaggio e andare alla scoperta dell’Arizona e non solo la Guida Routard Usa Ovest e i parchi nazionali (704 pag., 27 euro), aggiornata e piena di suggerimenti anche per vacanze attive sul fiume Colorado.
Molte informazioni si trovano anche sul sito www.visitarizona.com e www.visitusaita.org. Fondamentale per l’ingresso negli Stati Uniti il visto Esta che si può ottenere online cliccando sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta previo pagamento di circa 15 dollari.