Io sono il Po / gli appuntamenti torinesi

Memoria e sicurezza in primo piano nel convegno Tci del 16 ottobre

Il viaggio a ritroso sul grande fiume si conclude. Dal 16 al 18 ottobre Torino ospita la quarta e ultima tappa di Io sono il Po. Acqua, cibo e territorio, il viaggio
del Tci per riportare il focus sull’importanza del Po. Temi centrali saranno la memoria e la sicurezza: la cultura del fiume e il suo significato per le civiltà nate sulle sue rive affiancheranno il problema della messa in sicurezza del territorio. A sviluppare questi temi l’incontro dal titolo uomo e fiume tra memoria, storia e geografia, in programma venerdì 16 ottobre alle ore 9.30 a Palazzo di Città. Tra gli altri, parteciperanno il presidente Tci Franco Iseppi e il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco: a lui sarà affidato un parallelo con la civiltà sviluppatasi attorno al Nilo, appunto quella egizia. L’incontro, cui prenderanno parte esperti di turismo, paesaggio, idrogeologia, educazione ambientale, sarà inoltre l’occasione per una riflessione complessiva sul percorso fatto, con l’obiettivo di prefigurare uno scenario futuro possibile per il fiume Po.

Ci sarà poi una mostra fotografica dal titolo Vivere il fiume. Un ponte tra memoria e futuro con foto storiche dell’archivio Tci, a confronto con le più belle immagini caricate dagli utenti su Instagram (le trovate sull’account Tci, hashtag #iosonoilpo) Sono previsti anche momenti di incontro e convivialità con il pubblico, come nelle altre tappe. Il programma completo è disponibile online sul sito www.touringclub.it/Po. Per informazioni potete contattare anche ProntoTouring, tel. 840.888802.

DA SAPERE
Info turistiche
Turismo Torino, tel. 011.535181; www.turismotorino.org

Guide Tci
Fondamentale la Guida Verde Torino e il suo territorio, 168 pagine illustrate +72 di info pratiche, prezzo 22 euro, soci Tci 17,60; pratica e utile anche la Cartovilla Torino: 6 carte pieghevoli, 60 luoghi da visitare e 150 indirizzi, 9,90 euro, soci Tci 7,92.
www.touringclubstore.com