Terra del Fuoco. Info pratiche

Per chi vuole partire con le motovani della compagnia Australis alla scoperta della Terra del fuoco e di Capo Horn

DA SAPERE.

DOCUMENTI
Sia per l’Argentina che per il Cile, serve il passaporto con almeno tre mesi di validità residua.

ARRIVARE
Dall’Italia a Ushuaia il volo è molto lungo: ci vogliono oltre 12 ore fino a Buenos Aires, e poi altre 4 ore di volo interno. Le tariffe più convenienti (da 800 euro) sono con la compagnia spagnola Air Europa, che vola da Milano Malpensa e Roma Fiumicinoì e prevede uno scalo a Madrid. Sbarcando a Punta Arenas il ritorno si può fare via Santiago del Cile, da cui arrivare in Italia sempre volando con Air Europa, www.aireuropa.com.

VIAGGIO TCI
Punta Arenas e tutto il Cile, da Chiloé fino a S. Pedro de Atacama sono lo scenario di un Viaggio del club che si tiene durante l’estate australe: 14 giorni/12 notti, dal 26 febbraio al 10 marzo; www.viaggidelclub.it

INFO SUL VIAGGIO
La compagnia di navigazione cilena Australis da ottobre a inizio aprile organizza i viaggi di esplorazione intorno alla Terra del Fuoco e Capo Horn. Si parte da Ushuaia e da Punta Arenas. La compagnia ha due motonavi, la Via Australis e la Stella Australis, che compiono viaggi di tre/quattro notti con numerose escursioni a terra (in media due al giorno) e conferenze (in inglese e spagnolo). Le tariffe partono da 1.627 euro a testa in cabina doppia, per un viaggio di 5 giorni e 4 notti, tutto incluso; www.australis.com.