di Douglas Rogers - National Geographic Traveler
Arrivare
Non ci sono voli diretti dall’Italia. Si vola fino a Maputo con South African Airlines (due scali, flysaa.com), con Tap (scalo a Lisbona, flytap.com) ed Ethiopian Airlines (scalo ad Addis Abeba, ethiopianairlines.it). Per raggiungere Vilankulo ci sono compagnie aeree locali che coprono le tratte interne o, se scegliete l’auto, mettete in conto almeno un giorno di viaggio.
Documenti
Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto da richiedere prima della partenza all’ambasciata del Mozambico a Roma (ambasciatamozambico.org).
Dormire
Una struttura in stile art déco affacciata sull’oceano Indiano e con vista sull’arcipelago Bazaruto è il resort Dona Ana a Vilankulo (thehoteldonaana.com). Sull’isola Bazaruto ci sono alcuni resort di extra lusso come l’Anantara Bazaruto Island Resort (bazaruto.anantara.com) e il Pestana Bazaruto Lodge (pestana.com). Il ritorno del Mozambico nel panorama turistico mondiale è dimostrato anche dalla recentissima inaugurazione del nuovo Eden Village Premium Diamonds Mequfi Beach a Pemba, nel Nord del Paese. Eden Viaggi è l’unico tour operator italiano a offrire un proprio hotel, a completa gestione italiana, in Mozambico, al quale si accede con voli propri con scali diretti sull’aeroporto di Pemba. Si tratta di 50 unità abitative in bungalow tutte con vista mare e dotate di ogni comfort. Il resort è provvisto anche di piscina con acqua salata, ristoranti, spa, animazione e miniclub per i bambini. Per informazioni e prenotazioni cliccare sul sito edenviaggi.it.