Taiwan, tra il sacro e il profumo (di cibo). Info pratiche

Da sapere
Il visto di ingresso per un massimo di 90 giorni non estendibili si ottiene gratuitamente in aeroporto. Avere un timbro di Taiwan sul passaporto non pregiudica in nessun modo l’ingresso nella Repubblica Popolare cinese. La moneta è il Nuovo dollaro di Taiwan 1 € = 37 Twd.
L’Ufficio di rappresentanza di Taipei a Roma (non esiste una ambasciata) si trova in viale Liegi 17, tel. 06.98262800; www.italy.org.tw.

Arrivare
Voli diretti per Taiwan da Roma Fiumicino, due volte volte a settimana, con China Airlines, la compagnia di bandiera (www.china-airlines.it), il volo dura tra le 12 e le 14 ore. L’aeroporto di Taoyuan dista 50 chilometri dal centro, ogni 20 minuti bus diretti (un’ora di viaggio).
In taxi la corsa costa circa 1.000 Twd. Per muoversi in giro per il Paese esiste un efficientissimo sistema di treni ad alta velocità (www5.thsrc.com.tw).

Mangiare
Se avete un solo pranzo da fare a Taipei non perdete Din Tai Fung, famoso per i ravioli con il ripieno di brodo (www.dintaifung.com.tw), tre negozi in città. Tra i mercati di strada serali da provare i centrali Ningxia e Raohe oppure il meno turistico Tonghua, non distante dal Taipei 101. Ovunque si mangia con meno di 10 €.