Hotel leggendari. Il Concordia

L’Hotel Concordia, da oltre cinquecento anni un gioiello di storia e di tradizione dell’ospitalità veneziana, vanta una decennale tradizione al femminile

Gli hotel di Venezia sono sicuramente dei privilegiati. Essere nella città più bella del mondo, la più desiderata dai turisti di ogni parte del pianeta, è un gran vantaggio. Fra tutti però l’Hotel Concordia ha una marcia in più, è l’unico ad affacciarsi direttamente su piazza S. Marco, il salotto della Serenissima.

La struttura, costituita dall’unione di tre palazzetti storici, appartiene da quattro generazioni alla famiglia Beggiato, che ha dato alle 51 camere di questo quattro stelle, arredate nell’inconfondibile stile veneziano (a destra), un’impronta elegante ma calda e intima. Tessuti di Rubelli e lampadari Fortuny arricchiscono l’atmosfera delle sale comuni (in alto, a sinistra) mentre la suite nuziale e la suite San Marco vantano due altane con vista mozzafiato sulla Basilica (in alto, a destra). Il complesso trae origine dalla locanda La rizza (dal nome di un popolare e antico gioco d’azzardo), nota per la qualità del cibo, e la sua presenza è testimoniata da documenti fin dalla seconda metà del XVI secolo. Nel 1735 l’edificio compare in una stampa del vedutista Michele Giovanni Marieschi, che mostra come nel tempo la struttura non abbia subito grandi cambiamenti nella volumetria e nello stile architettonico. Nell’Ottocento la locanda diventa un vero e proprio ristorante, mentre in una guida di Venezia del 1815 è citata come ottimo albergo, situato accanto alla chiesa di S. Basso. Dopo vari passaggi, nel 1929 l’hotel è rilevato da Tiberio Beggiato, i cui figli Pierluigi e Rosetta ne ampliano la struttura annettendo l’Hotel Trieste e altri edifici prospicienti la Basilica di S. Marco.

Nel tempo al posto di comando si susseguono tutte donne: Marina, figlia di Rosetta, e ora Gloria Beggiato, con il supporto della direzione di Carmen Del Pezzo. La tradizione culinaria dell’hotel prosegue invece nel ristorante interno con cucina del territorio La Piazzetta, inaugurato nel 1998 con una strordinaria vista sulla Basilica.

Hotel Concordia, Calle Larga S. Marco 367, Venezia, tel. 041.5206866; www.hotelconcordia.com