Lucca, dai festival musicali a Comics&Games, gli eventi clou dell'anno

 

Lucca, dai festival musicali a Comics&Games, gli eventi clou dell'anno

Termina l’11 dicembre il Photolux festival dedicato alla fotografia digitale; mentre prosegue fino a gennaio 2017 Lucca Puccini days, terza edizione del festival che la città dedica al suo più noto concittadino. Il programma va dalla lirica pura alle contaminazioni con il jazz, il rock e la musica tzigana, fino al teatro. Fra gli ospiti, Elisabetta Salvatori, Peppe Servillo, Peter Guth, l’Ensemble Berlin. Info e programma su puccinimuseum.org, il sito della casa-museo del Maestro.

Ad aprile 2017 torna il Lucca Film Festival e la sua festa di chiusura Lucca Effetto Cinema Notte.
A maggio Lucca è classica con la 4 giorni a lei dedicata. si tiene invece in estate, nel grande teatro all’aperto presso il lago di Massaciuccoli, a Torre del Lago-Puccini, il Puccini festival (puccinifestival.it). Sempre in estate, le piazze cittadine ospitano i concerti del Summer festival, che spazia dal rock al jazz, al soul al pop. E sempre ad agosto spazio alla Lucca francese con le Conversazioni Napoleoniche.

Il settembre lucchese culmina il 13 e 14 nella Festa della Santa Croce, mentre bisognerà aspettare fine ottobre per Lucca Comics & Games, il grande evento crossmediale che porta dentro e fuori le mura, in una fiera diffusa, il mondo dei fumetti, dell’illustrazione d’autore, dell’animazione, del gioco e videogioco, con ospiti internazionali e migliaia di cosplay.