di Isabella Brega | Foto di Isabella Brega
Il Trattlerhof di Bad Kleinkirchheim, in Carinzia, offre comfort, qualità e una vasta gamma di servizi. il tutto con una grande attenzione all’ambiente
Passato e futuro non sono parole vuote allo Trattlerhof di Bad Kleinkirchheim, in Carinzia. Nella bella cittadina austriaca alle pendici del Parco della Biosfera Unesco Nockberge, da 133 anni l’hotel abbina ospitalità a qualità e innovazione.
Le radici di questo hotel elegante, ma dall’atmosfera rilassata e famigliare, risalgono al 1642 quando Veith Rottenstainer e la moglie Eva ottengono la licenza per la produzione e il commercio di tessuti, pane e birra. Nel 1737 la locanda lega il proprio nome alla storia: i contadini della zona, esasperati dalle vessazioni dei Gesuiti, assaltano il monastero di Millstatt. Il capo della rivolta, Paul Zopf, si impossessa di tremila fiorini e fugge, fermandosi alla locanda, dove l’oste Kaspar Grayer lo fa arrestare. Subentrata nel 1884, la famiglia Forstnig ha sempre guardato avanti, investendo in qualità e servizi.
All’albergo quattro stelle con 45 camere, ristorante, piscina coperta, sauna, bagno turco, idromassaggio, massaggi e trattamenti con cosmetici naturali, si sono affiancati un maneggio, una pony farm, il ristorante tipico Trattlers Einkehr con laghetto privato e una centrale idroelettrica.I Forstnig, ora guidati da Jakob, il quinto a succedersi al timone dell’azienda, sono un esempio virtuoso nel campo dell’hotellerie. Il Trattlerhof utilizza alimenti di stagione e prodotti biologici e a chilometro zero, offre bici e auto elettriche, usa fonti di energia rinnovabili come il bioriscaldamento e condivide con i propri ospiti l’attenzione all’ambiente: chi rinuncia alla pulizia giornaliera della camera riceve uno sconto di tre euro al giorno. Grazie a un’accurata gestione delle risorse l’hotel risparmia ogni anno circa 250mila kg di CO2, che compensano il soggiorno ma anche il viaggio degli ospiti in auto o aereo. Il tutto viene certificato da un attestato rilasciato dall’hotel stesso. Anche il futuro qui ha le idee chiare. Sono quasi pronti 14 chalet eretti secondo i principi della bioarchitettura e destinati in particolar modo a coppie e famiglie, tutti con servizio d’hotel, accanto alla pista Maibrunn.
E c’è già anche un piccolo Jackob VI che sgambetta...
Hotel Trattlerhof ****, Gegendtalerweg 1, Bad Kleinkirchheim (Austria).
Telefono: +43(0)4240/8172; www.trattlerhof.at/it/startseite-it