di Renato Scialpi
Acqua cristallina e fondali incontaminati stile Maldive: tre Paradisi Touring di Camerota,Tremiti e Maddalena si trovano tutti all’interno di parchi nazionali. E offrono vacanze all’insegna di relax, sport e sostenibilità.
L’aliscafo diretto alle Tremiti rallenta, giri lo sguardo a sinistra mentre il timoniere vira verso la banchina di S. Nicola e ti si apre lo spettacolo dello scoglio dell’Elefante e il susseguirsi di cale rocciose bordate di pini marittimi dell’isola di S. Domino. Arrivare ai Villaggi Touring offre sempre un momento speciale, in cui si manifesta lo straordinario paesaggio che li circonda. Non a caso si trovano tutti e tre all’interno di parchi nazionali. E per un motivo preciso: sono nati negli anni Sessanta, quando le riserve naturali ancora non c’erano. Villaggi immersi nel verde, gestiti all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione al territorio, affacciati sul mare più blu che c’è.
Tremiti non è un’eccezione. Il «clic che fa la differenza» per il villaggio di Punta Cannone, sull’isola della Maddalena, scatta un po’ più avanti mentre ci si dirige verso la propria sistemazione. Si scopre così la cura posta nello scegliere – giusto 50 anni fa, le celebrazioni per il mezzo secolo di vita sono imminenti – la posizione di ogni bungalow (ai tempi “gusci” di vetroresina), inserito nella macchia mediterranea, al riparo dal vento, con vista panoramica. Tant’è che, per alcuni, ci sono gli «ospiti fissi», che a fine vacanza rinnovano la prenotazione per l’anno dopo. Quanto a Marina di Camerota, per molti l’attimo della svolta è l’inoltrarsi nell’uliveto intercalato di bougainvillee dove sono disseminati i bungalow, per altri è scendere alla grande spiaggia con la vista su capo Palinuro, occasione non solo di relax al sole ma anche di passeggiate lungo la riva.
Denominatore comune per i tre Villaggi: l’acqua cristallina e i fondali incontaminati, stile Maldive o Mar Rosso, che invitano anche il più modesto dei nuotatori a indossare una maschera e lanciarsi in esplorazioni a pelo d’acqua. Natura protetta e gestione sostenibile non sono sinonimo di quaresima. Anzi, i Villaggi Touring – ormai molti ospiti concordano nel chiamarli i Paradisi naturali del Touring – di Camerota, Maddalena e Tremiti sono prima di tutto luoghi di vacanza, pur rispettosa dell’ambiente. Che non può però prescindere da un’accoglienza di qualità e soprattutto – siamo in Italia – da una ristorazione al passo con il mondo d’oggi: selezione di prodotti e piatti locali, di stagione, servizio a buffet a pranzo e cena, cuochi capaci e collaudati, formula tutto incluso, bevande comprese.
Stesso filo conduttore per animazione e sport. Nessuno spazio per attività ed eventi da commedia all’italiana, ma nemmeno coprifuoco. Invece proposte mirate che variano di giorno in giorno e prevedono anche approfondimenti culturali – diurni e serali – che spaziano dall’osservazione astronomica a lezioni sulla natura del parco che ospita il villaggio.
Natura rispettata sempre: con una politica di attenzione agli sprechi d’acqua (a Tremiti è in funzione un desalinizzatore) e all’utilizzo di auto elettriche. Quanto agli sport acquatici c’è solo da scegliere, dalla canoa allo snorkeling guidato. Senza dimenticare la vela, attività sportiva gratuita che a Maddalena e Camerota vede in campo gli istruttori del Centro Velico Caprera, da 50 anni un nome che è una garanzia.
Piacevole sorpresa, il listino prezzi. Grazie all’iniziativa Prenota prima – cumulabile con lo sconto riservato ai soci Tci (fino al 20 per cento) – basta confermare il soggiorno entro il 30 aprile per ottenere una riduzione di 120 euro, che scende a 90 euro entro il 31 maggio. E l’attenzione alle famiglie apre un mondo di ulteriori vantaggi: detto che tutte e tre le strutture dispongono di miniclub per la fascia di ospiti tra 4 e 12 anni, ai bambini e ragazzi in vacanza coi genitori sono riservati sconti molto significativi. A Camerota, per esempio, in giugno, luglio e settembre i ragazzi fino a 14 anni non compiuti in terzo letto sono ospitati gratis (metà prezzo in agosto). Buone vacanze!
Tutti i dettagli (e i prezzi) online su villaggi.touringclub.it.