Automotive. Avventure a due ruote

Rinasce un mito delle strade di tutto il mondo: la Honda Africa Twin. Ma ora è dotata di un motore 1000 cc da 95 cavalli con due cilindri paralleli. E si propone come la soluzione ideale per i grandi viaggi. Su strada e non

Estate, il momento d’oro per le due ruote. Che si tratti di una semplice gita o di un grande raid di giorni e giorni, come quello che può affrontare la Honda Africa Twin. Un mito su ruote che mancava dal mercato da oltre 15 anni. Parliamo della regina tra le moto destinate a solcare i deserti africani, la cui prima versione da 650 cc risale al 1988 ed era parente stretta della vincitrice della Parigi-Dakar.

Oggi si chiama sempre Africa Twin, ma la Honda Crf 1000 dispone di un nuovo motore Euro 4 da 95 cavalli con due cilindri paralleli (prima erano a V). La maxi enduro della Casa giapponese non disdegna – come il primo giorno – il fuoristrada, ma nasce soprattutto per viaggiare. Meglio se in coppia e con tanti bagagli. È sicura grazie all’abs e al controllo di trazione, ha sospensioni di qualità che lavorano alla perfezione anche sullo sconnesso. E poi consuma il giusto, con medie intorno ai 18 km/l. Ciliegina sulla torta? Unica nel suo segmento, è disponibile anche col futuristico cambio Dct a doppia frizione. Il prezzo parte da 13.400 euro.

+ Qualità costruttiva, adatta ai viaggi anche fuoristrada, disponibile col cambio a doppia frizione
– Peso significativo in manovra

 

 

Globetrotter si nasce e così si viaggia comodi
È sulla cresta dell’onda da dieci anni, ma la Bmw F800 Gs si conferma una tra le moto da viaggio (su strada e in fuoristrada) più apprezzate. Ha una dotazione completa per lunghe percorrenze, che comprende l’alto parabrezza e il maxi serbatoio da 24 litri. Il motore bicilindrico da 85 cv, da quest’anno con emissioni Euro 4, non impressiona per potenza, ma è molto regolare e dona un’autonomia di oltre 400 km. Gli accessori fanno della F800 Gs una vera globetrotter. Il listino parte da 11.900 euro ma può essere arricchita (a caro prezzo) con tre borse da viaggio e persino le sospensioni elettroniche.

Un casco fresco per l’estate
Si chiama Flip Fs il casco off road di Acerbis, ideale per chi ha una maxi enduro stradale. È ben areato e dispone della comoda visiera interna parasole. Realizzato in materiale termoplastico, ha due calotte. Prezzo 149,95 euro. Info: acerbis.com