4zampe. Montagne amiche

Laura SommarivaLaura SommarivaLaura Sommariva

In Trentino e Alto Adige sono innumerevoli i luoghi pet friendly, in cui è possibile passeggiare (e soggiornare) con i nostri cani

 

Il 2017 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno del Turismo Sostenibile. E cosa c’è di più sostenibile di mettersi in cammino con il proprio bipede? Noi 4zampe lo sappiamo bene. Camminare non inquina, non costa nulla, lo può fare chiunque e permette di conoscere davvero un territorio. Se poi il contesto è quello magico delle Dolomiti, io non sto più nelle zampe per la voglia di partire. Aria profumata, infinite sfumature di verde, da quello profondo dei boschi a quello dei prati, il blu del cielo e l’azzurro dei laghi, la promessa dello spuntino gustoso al rifugio e l’acqua ghiacciata al torrente. E poi le cime dolomitiche, cattedrali di roccia che per il fenomeno dell’enrosadira si tingono di rosso e viola al tramonto.
Da queste parti i sentieri sono sempre ben segnalati. E per dare valore a ogni passo, basta studiare prima la mappa, seguire i segnavia e spegnere i telefoni. Il turismo ha molto a che fare con quel che siamo, quel che vogliamo diventare e con quale mondo vogliamo.
Queste sono le passeggiate che ho testato con la mia bipede. Ai piedi delle Pale di San Martino, si parte da Malga Rolle per raggiunge i laghetti di Colbricòn, dove noi 4zampe possiamo fare il bagno. Ombreggiato e con molta acqua, andata e ritorno 6 km, dislivello metri 100.
Funivia Col Rodella da Campitello e poi sentiero Friedrich August fino al Rifugio Pertini (40 min.). Panorama spettacolare del Sass Pordoi, del Sassolungo e della Marmolada. Facile, acqua lungo il percorso, dislivello minimo.
Dal lago di Carezza a Obereggen, sentieri n. 8 e 9 con vista sul Latemar. Andata e ritorno 15 km, dislivello metri 150. Portare acqua anche per noi pelosi.
Altopiano del Renon, si raggiunge con la funivia da Bolzano e poi a bordo dello storico trenino. Numerosi i sentieri facili, come quello che conduce alle Piramidi di Terra (www.ritten.com).

 

Fotografie di Laura Sommariva