di Isabella Brega
Il Kempinski Hotel Adriatic di Savudrija offre la più grande spa della Croazia. Ma anche il primo golf a 18 buche del Paese
Ha la più grande Spa della Croazia. Fiore all’occhiello del Kempinski Hotel Adriatic di Savudrija, in Istria, è infatti l’Energy Clinic Carolea Spa di ben tremila metri quadrati, dotata di gym, Jacuzzi, piscina interna e due piscine esterne, di cui una riscaldata. E ancora, area relax, cabine per trattamenti singoli e di coppia, con prodotti Esensa Mediterana, Keune, Decléor e Moroccan Oil, percorso Kneipp, sauna, hammam, bagno romano che include tepidarium, calidarium e laconicum (progettato per riscaldare gradualmente il corpo). Inaugurata nel 2009 nei pressi del più antico faro dell’Adriatico, eretto nel 1818, al centro di un’area di vigneti — da cui si producono malvasia e moscato ma anche i rossi merlot, borgogna, teran e cabernet — uliveti e tartufi neri, la struttura vanta 186 raffinate e luminose stanze e suite, tre bar e due ristoranti firmati dalla straordinaria cucina dello chef Zoran ˇCobanov. Il complesso si affaccia su un ampio panorama che arriva a comprendere gli abitati sloveni di Piran e Portoroz e la costa italiana ed è il primo hotel di lusso croato ad avere una spiaggia privata e il Golf Club Adriatic, il primo a 18 buche del Paese. Dotato pure di campo pratica, è aperto tutto l’anno. Fino al 5 novembre il Kempinski offre il pacchetto Suite Sensation che prevede fra gli altri un pernottamento di due notti in suite, colazione gourmet, ingresso alla spa, un massaggio Energy Clinic di 50 minuti (più uno sconto del 20% su un secondo massaggio) e late check-out al costo di 676 euro.
Info: kempinski.com/istria.
C'è un maiale sano come un pesce
Buona come il maiale, sana come il pesce. Cura Natura, di Castelvetro di Modena, in collaborazione con il gruppo Ferri e Blue Blanc Coeur, ha cominciato a produrre una carne di suino ricca di Omega 3 ottenuta grazie a un’alimentazione a base di semi di lino, coniugando così gusto, proteine e i grassi insaturi tanto utili per la salute. 100 gr di lombo così prodotto contengono 0,24 gr di Omega 3, contro gli 0,09 gr equivalenti di salmone o tonno.
Info: curanatura.mo.it.