Val Seriana. Escursioni nella natura delle valli

In val Vertova
Nella media val Seriana un itinerario suggestivo e adatto a tutti permette di ammirare le “marmitte dei giganti”, rocce modellate dalle acque del torrente Vertova.
Arrivare. Da Vertova si prosegue per 3 km in direzione Circolo della Valle. Parcheggiare e imboccare il sentiero lungo il torrente fino alle prese dell’acquedotto. Durata percorso: 60 minuti circa.
Mangiare. Trattoria Circolo della Valle, via Lacnì Basso 5, Vertova (Bg), tel. 035.710605. Piatti tipici.
Dormire. A Clusone (Bg), si trova l’Albergo Antica Locanda, piazza Uccelli 1, tel. 0346. 21413; www.albergoanticalocanda.it. Antico rifugio per viandanti e storico luogo di ritrovo per i clusonesi.

In val Sanguigno
È l’oasi verde a più alta biodiversità del Parco delle Orobie bergamasche. Il nome deriva dal peculiare colore rossastro delle rocce su cui scorre il torrente.
Arrivare. Si raggiunge Valgoglio (consigliabile acquistare il ticket per il parcheggio nei mesi estivi) e si prosegue fino alla centrale di Aviasco (parcheggio). Per i più allenati è possibile imboccare il sentiero di sinistra, mentre quello di destra risulta più agevole. Entrambi conducono al Rifugio Gianpace.
Durata percorso: 1 ora e 20 minuti circa.
Mangiare e dormire. Rifugio Gianpace (tel. 347.2191628; www.gianpace.it); qui si possono gustare prodotti tipici bergamaschi e pernottare.

Alle cacate del Serio
A Valbondione (Bg) è possibile assistere all’eccezionale apertura, per cinque volte l’anno, tra giugno e ottobre, delle cascate del Serio, le più alte d’Italia (315 metri di altezza). Ultime date del 2017: 17 sett, dalle 11 alle 11.30 e 15 ott dalle 11 alle 11.30.
Durata percorso: 70 minuti circa.
Arrivare. Da Valbondione imboccare il sentiero n. 332 (segnavia CAI) per l’antico borgo di Maslana. Attraversato il ponte della Piccinella, seguire il sentiero a sinistra fino al rifugio dell’Osservatorio floro-faunistico di Maslana, punto panoramico e area picnic.
Mangiare e dormire. Il Melograno, via Pianlivere 19, Valbondione, tel. 348. 5988477; www.cameremelogranovalbondione.com. Rustico con travi a vista, dispone di camere classic-chic per un soggiorno nella natura. Il bar, ristorante, pizzeria e griglieria soddisfa tutti i palati.