Plovdiv. Info pratiche

Arrivare
La Bulgaria è ben collegata con l’Italia con numerose tratte low cost di Ryanair (ryanair.com). Da Orio al Serio (Bg) si vola diretti a Plovdiv. Da Pisa, Roma, Venezia Treviso e Venezia M. Polo si arriva a Sofia (140 km). 

Dormire
Inaugurato da pochi mesi, elegante e accogliente, l’Holiday Inn si trova a 15 minuti a piedi dalla zona pedonale. Vasil Levski 109; hiplovdivhotel.com. Doppia da 50 euro.
Collocato in un edificio storico l’Hebros Hotel ha uno stile classico ed è dotato anche di un ristorante. Konstantin Stoilov 51; hebros-hotel.com. Doppia da 69 euro.

Mangiare e bere
Specialità bulgare in un contesto fresco e piacevole al Pavaj Zlatarska 7, Kapana District.
Zuppe, verdure, carne e altre specialità in un ambiente storico al Puldin che si trova in un ex monastero nella parte vecchia della città. Knyaz Tseretelev 8.
Per provare i vini della zona buon punto di riferimento la cantina di Villa Yustina, a circa 25 chilometri da Plovdiv. Da non perdere le degustazioni e la visita dell’azienda vitivinicola. Nikola Petkov 51, Ustina; villayustina.com.

Guide Tci e altre info
Strumento utile per scoprire la Bulgaria la Guida Verde Tci (144 pag. + 48 di info pratiche, 19,50 euro, 15,60 ai soci Tci). 
Utile anche il sito plovdiv2019.eu/en/.