di Andrea Perfetti - automoto.it
La versione alimentata a metano della monovolume Fiat 500L si dimostra un’auto da viaggio a basso impatto ambientale
Fiat ha sempre creduto nell’alimentazione a metano. Ed è stata premiata. Il “Natural Power” è infatti conveniente, ma anche a emissioni ridotte. Virtù che si apprezza in caso di blocchi alla circolazione per i veicoli inquinanti. La Fiat 500L Natural Power è spinta dal motore 0.9 Twin Air Turbo da 80 cavalli che promette consumi pari a soli 3,9 kg per 100 km con una produzione di 105 gr/km di CO2. Garantisce prestazioni interessanti, senza picchi di sportività, con un’autonomia di circa 250 km a metano; a benzina il serbatoio da 50 litri basta almeno per 600 km.
Compatta, è una monovolume di dimensioni contenute lunga 424 cm, ma offre un’abitabilità eccellente per cinque persone. Il tetto è infatti molto alto, al pari della seduta di guidatore e passeggeri. Le finiture della 500L sono curate e si sposano a meraviglia col design giovane della plancia e dei pannelli delle porte. Non delude il bagagliaio, di pari capacità rispetto alle altre versioni, nonostante la bombola di metano. In città lo sterzo ad assistenza elettrica rende la guida facile in ogni condizione, parcheggio incluso. I prezzi partono da 22.000 euro.
La giacca antipioggia per le due ruote
Tucano Urbano ha presentato la giacca Magic Parka che si trasforma in mantella coprigambe e antipioggia per la bici. L’esterno è traspirante, antivento e impermeabile. Ci sono comode zip per la ventilazione sotto le ascelle e tasche per le protezioni (consigliatissime anche in sella alla bici!). Costa 269 euro.
Chi Vespa viaggia elettrico
I veicoli elettrici sono sempre più richiesti e anche Vespa, scooter simbolo d’Italia, si è mantenuta al passo con i tempi, portando al salone del motociclo di Milano la versione elettrica della Vespa. A muovere la Vespa Elettrica ci pensa una power unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW, che consente di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50.
Grazie alla batteria agli ioni di litio, Vespa Elettrica garantisce una autonomia di 100 chilometri. Debutta anche la versione X che affianca un generatore al motore elettrico e ne raddoppia l’autonomia.