Automotive. Spazio a piacere, a metano

Il multispazio Volkswagen Caddy.

Il multispazio Volkswagen Caddy nella versione con motore a metano è il compagno di viaggio ideale di famiglie e sportivi con oltre 600 chilometri autonomia a gas.
E ha debuttato al salone dell'auto di Ginevra l'innovativo scooter a quattro ruote E-Qooder: un nuovo tentativo di mobilità a basso impatto ambientale in arrivo dal Canton Ticino.

 

Volkswagen rinnova l’immagine del pratico multispazio Caddy e lo propone in due taglie diverse. Quella base è lunga 440 cm, ospita con grande comodità cinque persone e dispone di un enorme bagagliaio con soglia di carico molto vicina a terra. La versione Maxi arriva a 487 cm, può ospitare fino a sette persone – e non sono posti di fortuna – con un vano ben sfruttabile grazie ai sedili che possono essere facilmente rimossi, così da disporre di 3.880 litri per i bagagli. Una soluzione ideale per chi, ad esempio, viaggia con biciclette al seguito.

Molto apprezzata, tra le versioni disponibili per il Caddy, la TGI con motore turbo 4 cilindri 1.4 euro 6 a metano dall’elevata autonomia e con prestazioni interessanti: la potenza massima supera i 110 cavalli a meno di 5.000 giri. È inoltre disponibile sia con cambio manuale sia con cambio Dsg a doppia frizione, entrambi a 6 rapporti. Le bombole di metano sono inserite nel sottoscocca: sul Caddy base sono quattro con capacità di 26 chili e 630 chilometri di autonomia; cinque sul Caddy Maxi, che ospita 37 chili di gas e ha fino a 860 chilometri di autonomia. La benzina ha un ruolo marginale e con il serbatoio da soli 13 litri svolge più che altro la funzione di riserva. I consumi di metano sono da record, pari a 4,1 kg/100 km e 4,3 kg/100km per il Caddy Maxi.

L’abitacolo del Caddy è rifinito in modo molto sobrio, ma si nota una grande cura dei vari aspetti legati alla funzionalità. Già l’allestimento Trendline presenta tutto quanto serve a viaggiare in modo pratico e, soprattutto, sicuro. Un mezzo perfetto per le famiglie, ma anche per gli sportivi che hanno necessità di un’auto con tanto spazio interno (anche in altezza), ma dai costi di acquisto e di gestione contenuti. Disponibile anche con allestimenti mirati all’outdoor (Alltrack con sospensioni rialzate a due e a quattro motrici oppure Beach camperizzato) il multispazio Volkswagen Caddy TGI a metano, nella variante di allestimento Trendline, è a listino a partire da 25.240 euro.

+ Spazio a bordo, costi di gestione ridotti
- Serbatoio della benzina piccolo

 

Scooter elettrico e a 4 ruote

Al Salone di Ginevra la ticinese Quadro ha presentato il Qooder, innovativo scooter a quattro ruote che unisce le dimensioni di uno scooterone con la sicurezza attiva di una piccola autovettura.  Il sistema brevettato HTS Hydraulic Tilting System consente pieghe da vera moto.
Disponibile col motore monocilindrico da 32,5 cavalli, sarà affiancato nel 2019 dalla versione elettrica E-Qooder, dotata di un propulsore da ben 46 cavalli con una autonomia superiore ai 250 km.