di Laura Sommariva
ARRIVARE
Non ci sono voli diretti dall’Italia, Emirates collega Lusaka ogni giorno via Dubai; Ethiopian Airlines vola a Lusaka e alle Cascate Vittoria via Addis Abeba con la possibilità di atterrare alle Cascate Vittoria dal lato dello Zimbabwe e ripartire dalla capitale (ethiopianairlines.com). All’arrivo in aeroporto o all’ambasciata zambiana in Italia si può chiedere il Kaza Visa, visto unico per Zambia e Zimbabwe, che consente escursioni in giornata in Botswana (50 $, zambianembassy.it).
MUOVERSI E PARCHI
Per affittare l’auto a Livingstone Hemingways (hemingwayszambia.com), a Lusaka L.I.M.O Hire (limohire-zambia.com). L’ingresso al Parco Nazionale del Kafue costa 20 $ al giorno a testa, più 5 $ per ogni notte trascorsa nel parco, l’auto 15 $ al giorno. Quasi sempre si paga in dollari. Info: zambiatourism.com.
DORMIRE
A Livingstone, il Maramba River Lodge è una grande e comoda struttura (maramba-zambia.com). In Zambia il campeggio libero è vietato; nel parco nazionale del Kafue il primo campeggio dell’itinerario è Hippobay, incantevole sulle sponde del lago Itezhi Tezhi (25 $, hippobaycamp.com). Il campo appartiene al Konkamoya Lodge, di proprietà italiana, presso il quale è possibile prenotare pasti e safari guidati (35 $; konkamoya.com). A circa 3 ore lungo la Spinal Road, la seconda tappa è Kasabushi con piazzuole di sosta ombreggiate sulle rive del Kafue e possibilità di escursioni in barca e trekking (25 $; kasabushi.wordpress.com). Il Mc Bride’s Camp, struttura semplice, che offre pasti e attività nell’annesso lodge, compresi safari piedi (20 $; mcbridescamp.com). A Lusaka si campeggia al Pioneer Camp, lodge con piscina verso l’aeroporto (10 $; pioneercampzambia.com).