Germania, anno Mille

Kaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg SchlossKaltenberger Ritterturnieer / Kaltenberg Schloss

Dal 1979 il castello di Kaltenberg, in Baviera, ospita una delle feste medievali più spettacolari e affascinanti d’Europa. E come nelle fiabe, tutto iniziò per volere di un principe...

 

 

Oltre il portone di legno, una fanciulla con le trecce offre dolci e sorrisi. Più avanti, due uomini modellano con l’aiuto del martello una placca di rame che diventerà un calzare. Dall’altra parte della strada, un corpulento fabbro magnifica la qualità delle sue spade a due ragazzini intimiditi dalla lama e dalla sua barba. Fuori dal castello, una gigantesca arena è pronta a ospitare il torneo equestre che da quarant’anni a Kaltenberg, in Baviera, è il clou della festa medievale. Uno show diverso ogni anno, che affascina i diecimila spettatori che affollano le gradinate dell’arena. Il mercato medievale e gli artisti di strada all’interno del castello fanno da cornice al grande spettacolo che si tiene il sabato sera e la domenica pomeriggio, durante i finesettimana di luglio (l’edizione 2019 va dal 12 al 28).
Era il 1979 quando il proprietario del maniero, il principe Luitpold von Bayern, pronipote di Ludwig III, ultimo re di Baviera, decise, per la festa d’inaugurazione del nuovo ristorante del castello, di mettere in scena un torneo medievale ingaggiando un gruppo di cavallerizzi britannici. L’iniziativa attirò talmente tanti curiosi che fu ripetuta l’anno dopo e quello dopo ancora. Comparvero le prime bancarelle, i primi artigiani e commercianti, il mastro birraio, buffoni e giocolieri. Quella che era nata come una festa (poco più che) privata fu premiata, nel 2017, come il miglior spettacolo dal vivo in Germania.
A metà fra la rievocazione storica e lo show cinematografico, il torneo di Kaltenberg resta un appuntamento unico nel suo genere, oltre che una motivazione diversa per un finesettimana nella Germania... di mille anni fa.

 

NEL CUORE DELLA BAVIERA
L’edizione 2019 del Torneo medievale di Kaltenberg è in programma a luglio, nei finesettimana 12/13/14, 19/20/21 e 26/27/28.
Il sito ufficiale dell’evento è www.ritterturnier.de.
Il Kaltenberg Schloss si trova in Baviera, circa 50 km a ovest di Monaco, ed è raggiungibile dalla città anche coi mezzi (linea ferroviaria S4 +bus da Geltendorf). Presso il castello si può campeggiare e ci sono aree sosta per i camper. Per info su hotel e altre sistemazioni nei dintorni, consultare il sito dell’Ufficio turistico Ammersee Lech (www.ammersee-lech.de).