di Redazione Touring
Essere soci del Tci significa sostenere chi quotidianamente si dedica a rendere il nostro paese più accogliente, più sostenibile e più attrattivo. ecco quello che facciamo e che faremo anche nel 2021 grazie al tuo sostegno
Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci – al tempo stesso destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre, divulgare e custodire conoscenza; tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico, culturale e ambientale e le eccellenze economico produttive del territorio italiano attraverso il volontariato diffuso e la promozione di un turismo etico, responsabile e sostenibile, nel nostro Paese come all’estero.
Un sforzo quotidiano per tutte le componenti che danno vita al Touring Club Italiano, dai dipendenti alla rete territoriale volontaria, fino a tutti i soci. Uno sforzo collettivo affinché sempre più persone possano godere dell’infinita bellezza delle nostre città grandi e piccole, delle coste e delle montagne, dei tesori conservati nei musei e di quelli a cielo aperto.
Uno sforzo che ogni giorno si declina in tanti modi diversi: in queste pagine vogliamo raccontare (seppur brevemente), anzi ricordare, perché da socio che ricevi questa rivista sei già parte integrante di questo mondo. Il Touring Club Italiano è un mondo di iniziative e di progetti tutti ispirati a questi macrotemi e tutti legati fra loro come le tessere di un puzzle, come ben sintetizza la grafica in questa pagina.
E grazie al tuo contributo il Touring Club Italiano può continuare a prendersi cura del nostro Paese come bene comune. Per questo ti invitiamo ad associarti e a far associare sempre più persone che hanno a cuore questi temi, queste battaglie comuni. Per portarle avanti, anno dopo anno, insieme.
LA RIVISTA MENSILE TOURING
Strumento fondamentale per conoscere il mondo Tci sono le pagine del suo mensile, che undici mesi all’anno arriva nelle case dei soci. Lo hai fra le mani, lo conosci: Touring è il periodico di turismo più diffuso in Italia. Ogni numero porta a scoprire l’Italia e il mondo, propone le mostre e gli appuntamenti più interessanti, tiene aggiornati sulle attività del Tci. Un compagno di viaggio fedele e informatissimo, sfogliabile anche in formato digitale. Che in più è stampato su carta ecocompatibile, per risparmiare alberi e difendere l’ambiente: anche questo fa parte del nostro modo di viaggiare.
LA COMMUNITY DIGITALE
touringclub.it è il sito aggiornato ogni giorno con notizie dal mondo del viaggio divise per aree tematiche, approfondimenti, consigli e tutte le attività dell’Associazione. Per restare informati ed entrare nella community basta registrarsi gratuitamente al sito: gli utenti registrati ricevono anche la newsletter periodica.
Il Tci è poi presente sui principali social network: facebook, twitter e instagram.
GUIDE, ATLANTI, CARTOGRAFIA E VOLUMI ILLUSTRATI
Oggi il Tci è un punto di riferimento assoluto nell’editoria turistica. Da oltre un secolo, la sua attività accompagna l’evoluzione del tempo libero: dalle gloriose Guide Rosse alle guide su smartphone, dalle prime carte stradali ai navigatori. Il catalogo conta attualmente più di 700 titoli: solo le Guide Verdi, che comprendono l’Italia, l’Europa e le principali mete turistiche del mondo, sono più di cento. E poi ci sono tante altre guide, per tutti i gusti: collane dedicate al turismo in camper, in bicicletta, agli hotel e ai ristoranti, al cibo e al vino, tascabili e per i ragazzi, i viaggiatori di domani.
L’ARCHIVIO STORICO
Fin dal 1894 conserva e valorizza i materiali storici prodotti dall’Associazione: oltre un milione fra documenti e fotografie che comprendono la documentazione della vita associativa, disegni e bozzetti originali per la rivista, le edizioni storiche delle guide e della cartografia Tci, un archivio fotografico con 350mila immagini in bianco e nero. Un archivio
in gran parte consultabile anche online su digitouring.it, una vera miniera di informazioni digitalizzate in continuo aggiornamento, consultabile gratuitamente.
UN GIORNO PER BENE: L’IMPEGNO PER I BENI COMUNI
Un progetto Tci nato nel 2019 che unisce impegno per i beni comuni e voglia di partecipare in prima persona. Un giorno per bene infatti ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in attività di volontariato circoscritte nel tempo (“un giorno”) per il recupero e la valorizzazione dei beni comuni (“per bene”): possono essere, a seconda delle circostanze, apertura e accoglienza in luoghi solitamente chiusi al pubblico; pulizia di sentieri, spiagge, piste ciclabili o elementi di arredo urbano; animazione in parchi e aree verdi dimenticate; attività per i bambini.
La prima edizione ha coinvolto 60 beni comuni in 26 città e oltre mille nuovi volontari.
APERTI PER VOI, I VOLONTARI DELL’ACCOGLIENZA
Dal 2005 il Tci, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. Il Tci “adotta” i luoghi e, in accordo con gli enti proprietari, collabora per garantire l’accesso a un più ampio pubblico di visitatori. L’obiettivo è promuovere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza svolta dai volontari.
Oggi i luoghi Aperti per Voi sono oltre 80 in più di 30 città, i volontari coinvolti 2.300 e i visitatori accolti in questi 15 anni oltre 18,5 milioni. Nel 2010 Aperti per Voi ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nel 2012 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica da Giorgio Napolitano e, dal giugno 2015, per volontà del Presidente Sergio Mattarella, i volontari del Touring accolgono i visitatori nel Palazzo del Quirinale.
LA PENISOLA DEL TESORO
Ogni anno le reti volontarie del Touring Club Italiano progettano e realizzano oltre 600 attività sul territorio: visite guidate, passeggiate naturalistiche, letture e concerti, incontri enogastronomici sempre finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. E da oltre vent’anni la Penisola del Tesoro è il fiore all’occhiello di questa esplorazione dell’Italia virtuosa: in 20 edizioni, oltre 200 giornate alla scoperta dei luoghi meno conosciuti – ma non per questo meno meritevoli – della nostra bella Italia.
BANDIERE ARANCIONI
I borghi eccellenti certificati dal Touring Club Italiano. Da 22 anni dedichiamo un’attenzione speciale ai piccoli centri dell’entroterra italiano e, con l’iniziativa Bandiere Arancioni, ci impegniamo nella loro valorizzazione. Si tratta di aree interne della penisola che sanno esprimere eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale. A oggi le località certificate con la Bandiera Arancione sono oltre 240, distribuite in tutta Italia e rigorosamente selezionate tra circa tremila candidature, a seguito della verifica di oltre 250 criteri d’analisi.
Il ruolo del Tci non si esaurisce però nell’individuazione e valorizzazione dei borghi eccellenti, ma va oltre: l’obiettivo è accompagnare questi territori in un percorso di miglioramento e di crescita turistica e, quindi, economica.
CAMMINI E PERCORSI CON IL MARCHIO DI QUALITA’
Nel 2020 il Tci ha lanciato un nuovo programma territoriale nazionale volto alla valorizzazione e certificazione di Cammini e percorsi di qualità in Italia, con la convinzione che il turismo lento, in particolare quello a piedi, rappresenti un’enorme opportunità di scoperta del nostro Paese, un modo di viaggiare sostenibile e autentico.
Anche in questo nuovo programma, l’Associazione si pone al fianco dei territori, per supportarli nell’attivare processi di sviluppo economico e sociale all’insegna della sostenibilità.
Il Sentiero del Viandante in Lombardia è il primo Cammino certificato dal Tci. Nuovi territori saranno analizzati e certificati nei prossimi mesi, andando a costruire una mappa delle esperienze turistiche d’eccellenza in Italia.
CENTRO STUDI
Il turismo non è solo un importante comparto economico, ma ha anche una precisa funzione sociale e culturale. Per questo è necessario studiarlo, analizzarlo, raccogliere dati e realizzare statistiche. A questo pensa il Centro studi Tci, che produce dossier, libri bianchi, ricerche e pubblicazioni che diventano punti di riferimento per gli operatori pubblici e privati. Inoltre collabora con altre associazioni e istituzioni che si occupano di turismo, cultura e ambiente.
ALTA FORMAZIONE
Per formare la nuova classe dirigente del settore, il Tci ha creato nel 2020 la Touring Academy, in collaborazione con varie università italiane. Così è nato il Master in management dello sviluppo territoriale, in programma a inizio 2021.
Inoltre con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia il Tci sviluppa attività di divulgazione e di formazione a sostegno dell’insegnamento e della diffusione delle discipline geografiche.
I VILLAGGI DEL TOURING
Mare cristallino, natura incontaminata, attenzione all’ambiente, quiete e relax, ma anche corsi gratuiti di vela, arte, astronomia e tanto altro. I Villaggi Tci offrono una vacanza a stretto contatto con la natura e la quiete assoluta. Una totale immersione nell’incontaminata bellezza di parchi nazionali e aree marine protette italiane. Si trovano nel Nord della Sardegna, sull’isola de La Maddalena; a Marina di Camerota (Sa), nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in Campania; e sull’isola di San Domino, nell’arcipelago pugliese delle Isole Tremiti.
Tutti e tre i Villaggi Tci riservano sconti esclusivi dedicati ai soci.
SCOPRIRE IL MONDO CON I VIAGGI DEL CLUB
Le proposte di viaggio organizzato che costituiscono l’esclusiva programmazione dei Viaggi del Club sono la trasposizione concreta di un modello di turismo etico, responsabile e sostenibile.
Itinerari di qualità in tutto il mondo dedicati ai soci Touring, con accompagnatori esperti del territorio, affiancati dalle migliori guide locali. Al catalogo dei Viaggi del Club si affiancano poi le proposte di turismo scolastico, vacanze studio e corsi di lingua all’estero dedicati a ragazzi e adulti.