Ogliastra. L'isola nell'isola. Info pratiche

ARRIVARE
Arbatax (circa 140 km a nord di Cagliari, 180 km a sud di Olbia) è collegata via nave a Genova e a Civitavecchia (Roma) da Tirrenia Traghetti (sconto soci Tci 10%) e Traghettilines (sconto soci Tci 5%). Info su touringclub.it/convenzioni.

DORMIRE E MANGIARE
Rifugio della Cooperativa Goloritzé (tel. 368.7028980; coopgoloritze.com), sull’altopiano del Golgo, a otto km da Baunei. Con ristorante tipico. I giovani della cooperativa sono preparate guide naturalistiche e il rifugio (con camere e area camping) è ideale per le escursioni verso il mare e verso l’interno.
Perdèpera Resort (tel. 0782.24081; perdeperaresort.it), sul mare a Marina di Cardedu, con ampia piscina, centro benessere e camere immerse nel verde.
Trattoria Pedra Longa (tel. 347.1269818), a Baunei, a picco sul mare con vista eccezionale e servizio cordiale.
Nell’incantevole cornice della laguna di Tortolì segnaliamo Ittiturismo La Peschiera (tel. 0782.664415; pescatortoli.it): prodotti freschissimi della Cooperativa Pescatori Tortolì. Inoltre diverse strutture (alberghi e ristoranti) riservano sconti ai soci Tci ad Arbatax, Tortolì, Lanusei. Le trovate tutte su touringclub.it/convenzioni

MONDO TCI
Per esplorare la regione Guida Verde Sardegna, 336 pagine illustrate, prezzo 26 €, soci Tci 20,80 €. Le località Bandiera Arancione Tci in Sardegna sono sette (tre nel Nuorese: Galtellì, Olliena e Gavoi), tutte da scoprire su bandierearancioni.it.