Maranello e dintorni, Guida al Viaggio

Maranello è capofila di un circuito di promozione turistica del territorio che comprende Sassuolo, Formigine e Fiorano. Per info, tel. 0536.073036; www.maranelloplus.com; è inoltre possibile scaricare la app "Maranello Bearting Hearts of Italy" con itinerari di visita tematici.

DA SAPERE
Museo Ferrari Maranello e Museo Enzo Ferrari a Modena: www.ferrari.com/it-IT/museums

Terme della Salvarola, Sassuolo:
area curativa: www.termesalvarola.it;
area benessere e relax: www.centrobenesseresalvarola.it;
hotel: www.hoteltermesalvarola.it;
concorso d’eleganza auto d’epoca: www.trofeosalvarolaterme.it.

Castello di Formigine, piazza Calcagnini 1; www.visitformigine.it. Attualmente aperto solo per visite guidate su prenotazione.

Castello di Spezzano-Museo della Ceramica, via del Castello 12, Spezzano di Fiorano, tel. 0536.833412; www.fioranoturismo.it (su facebook, Castello di Spezzano).

MONDO TCI
Per esplorare Modena e provincia, Guida verde Emilia Romagna (384 pagine, prezzo 29,90 €, 23,92 € ai soci Tci). Acquistabile con lo sconto su www.touringclubstore.com
Le Bandiere Arancioni in Emilia Romagna sono 21, tutte da scoprire su www.bandierearancioni.it.

DORMIRE E MANGIARE
A Maranello, segnaliamo due strutture di qualità accanto alla fabbrica e al Museo Ferrari: il Maranello Palace Hotel**** (tel. 0536.1843000; www.hotelmaranellopalace.com) e il ristorante RetroGusto (tel. 0536.933952; ristoranteretrogusto.it), cucina tipica con un occhio alla sperimentazione.

Poco fuori Formigine, Ca’ del Rio (tel. 0536.550258; cadelrioresort.it), ristorante, resort e azienda agricola. Cucina tradizionale (i classici tortellini emiliani, gnocco fritto e tigelle...) e pizzeria, sedici camere per l’ospitalità, produzione di vino bio e amarene e numerose attività per gli ospiti fra cui i tour in elicottero e in mongolfiera.

Infine a Castelvetro di Modena segnaliamo Opera 02 di Ca' Montanari (tel. 059.741019; www.opera02.it): cantina, acetaia, ristorante e resort con otto camere.