di Renato Scialpi | Fotografie di Lorenzo De Simone
Il Punto Touring di Milano torna nella storica sede di corso Italia 10, nel nuovo Palazzo Touring che riapre come "casa del viaggio"
Ampio, luminoso, elegante: è il rinnovato Punto Touring di Milano, la storica libreria e agenzia di viaggi che dallo scorso 6 settembre è tornata nella sede originaria, nel palazzo di corso Italia 10 che ha riaperto i battenti trasformato nel Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan. Uno spazio dove acquistare libri, guide e atlanti o prenotare viaggi e soggiorni. Uno spazio completamente ristrutturato e ripensato, come documentano le immagini di queste pagine, all’interno della “casa del viaggio” del Touring. Un luogo che al più presto «sarà animato da presentazioni e incontri, per tornare a viaggiare insieme» sottolinea il presidente del Tci, Franco Iseppi, nell’invitare i tanti soci e non soci che lo frequentavano a tornare a visitare questo importante punto di riferimento per il mondo del turismo.
Il nuovo Punto Touring di corso Italia 10 fa parte di un’operazione che «è il frutto della volontà di rigenerazione per il Tci, per il grande palazzo dell’associazione, per il quartiere che lo circonda e per poter difendere sia la funzione sociale del Touring sia la sua testimonianza valoriale» mette in evidenza il presidente Iseppi. Nei prossimi numeri Touring dedicherà ampio spazio per presentare ai soci i delicati e rispettosi interventi di trasformazione dell’edificio nel nuovo Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan. È importante ricordare lo spirito che ha animato il progetto, sviluppato dallo Studio Marco Piva (responsabile della riqualificazione come del design degli interni) e che affianca al Punto Touring il bar ristorante Bertarelli, intitolato a Luigi Vittorio Bertarelli, socio fondatore e nei primi decenni del Novecento straordinario protagonista dello sviluppo e diffusione del Touring.
È un progetto innovativo che coniuga con sapienza il mondo dell’hôtellerie con quello del Touring, dal nome stesso dell’hotel al rispetto per gli elementi della storia dell’associazione presenti nell’edificio, a partire dalle insegne esterne. Fino agli spazi della libreria e dell’agenzia di viaggi, pavimentati con un accogliente parquet e articolati su due piani con grandi scaffali illuminati e ampi tavoli per garantire una vasta scelta di titoli – guide, carte, atlanti, e libri illustrati e mappamondi – ma anche di oggetti legati al mondo del viaggio.
Un’altra importante novità del Punto Touring è l’orario di apertura. Per offrire ai soci, ai clienti e ai visitatori un servizio ancora più efficiente, infatti, libreria e agenzia viaggi di corso Italia 10 sono aperti sette giorni su sette con orario continuato dalle 9 alle 20 (fino alle 19 il sabato e la domenica). Un’occasione da non perdere, data anche la posizione del palazzo nel pieno centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e da piazza Missori, per toccare con mano il nuovo Punto Touring anche nel corso del finesettimana, in un momento di pausa del lavoro, all’ora dell’aperitivo. I recapiti di negozio e agenzia viaggi sono immutati, li trovate qui.