La vita è un viaggio da ricordare

Come e perché fare una donazione in memoria

Thomas Stearn Eliot, poeta americano e premio Nobel per la letteratura, lo aveva detto in modo chiaro:«The journey, not the arrival, matters», «Non importa la destinazione, ma il viaggio». Tutto quello che vedi, incontri, capisci durante un viaggio è importante per la tua vita. Ma significa, anche, che il viaggio inizia appena fuori casa, non quando si scende da un aereo dall’altra parte del pianeta.
E la vita, la nostra vita, è la conferma più evidente di questa verità: un lungo viaggio, fatto di alti e bassi, di momenti memorabili e di grandi difficoltà, di incontri fondamentali nel bene e nel male, di luoghi incredibili e di altri all’apparenza insignificanti. Ma tutto conta, tutto serve. Quello che facciamo, e quello che lasciamo.

Da Chiavari, in Liguria, ci arriva la lettera della socia Elena Spotorno. Scrive di suo padre Emilio, socio dal 1976 e recentemente scomparso.«Papà era un uomo molto colto e soprattutto avido di conoscenza. Era fermamente convinto che vivere la vita senza conoscere la storia di popoli e nazioni, senza conoscere il passato e le vicende delle testimonianze storiche che ci circondano fosse uno spreco. Sicuramente l’attenzione verso il passato e la storia è stata una delle caratteristiche che lo ha sempre contraddistinto... ed era così, avido di conoscenza, in tutti gli ambiti: culturali, artistici, politici e delle tradizioni popolari.

Vi invio due foto: la sua tessera associativa, che custodiva nel portafogli e anche per questo e un po’ malridotta, però questo testimonia l’attaccamento che aveva nei confronti del Tci. L’altra lo ritrae durante una gita culturale... Io sarei felice che il legame di papà con il Touring Club Italiano, un legame che lo ha accompagnato per gran parte della sua vita, venisse ricordato...».
Emilio Spotorno ha lasciato a sua figlia, fra tanti ricordi indelebili, la passione per la conoscenza e la scoperta del mondo che ci circonda, del suo presente e del suo passato. Una passione che ha portato avanti nella sua vita anche grazie al Touring Club Italiano, alla nostra rivista, alle nostre guide, che lo hanno accompagnato in tanti viaggi vicino e lontano.

Anche Sara Donegà, dalla Toscana, ci ha scritto per ricordare suo padre Remo: «Fin da quando ero piccola mi ha sempre incoraggiata a sfogliare la rivista del Touring, per guardare le bellissime foto, per fare le ricerche quando frequentavo la scuola e poi, molto tempo dopo, per trovare materiale per preparare a mia volta le lezioni per i miei alunni. Il rapporto con il Touring è sempre stato stretto e per me è molto significativo poiché proprio lui volle associarmi al Touring dopo che passai l’esame di terza media, come un segno del passaggio verso l’età adulta. Per passare il testimone tra le varie generazioni e continuare a trasmettere valori quali la conoscenza e il rispetto per la natura, adesso siamo tutti in attesa che il primo nipote del nonno Remo, Nicola, possa imparare a leggere per sfogliare anche lui le pagine di Touring».

La vita è un viaggio, un viaggio lunghissimo. Ma a volte il viaggio continua anche dopo. Qualcuno riceve il testimone, prosegue il cammino, per andare in luoghi nuovi e fare nuove scoperte. Da 127 anni il Touring Club Italiano è un compagno di viaggio fedele e discreto.
Elena e Sara hanno scelto di ricordare i loro genitori con una donazione in memoria, per continuare a far vivere il loro ricordo, e anche per condividerlo con tutti i soci del Touring Club Italiano. Una scelta d’amore verso la persona che non c’è più e di riconoscenza verso un’Associazione, la nostra, che nella vita di quella persona ha significato molto. E, anche, un gesto di fiducia verso il Touring Club Italiano, le sue attività e i suoi progetti, il suo impegno – il nostro impegno – a prenderci cura dell’Italia come bene comune, in particolare valorizzando le bellezze del nostro Paese per trasmetterle alle generazioni future.

Se anche tu desideri ricordare una persona cara con una donazione in sua memoria, puoi visitare la pagina www.touringclub.it/donainmemoria o scriverci a sostieni@touringclub.it. Grazie.

Peso: 
10