Viaggiare per gioco. La collezione Farnesina a Roma

Capolavori contemporanei in un gioco di carte. Ma anche un avventuroso viaggio attraverso il Tibet e i giochi da tavolo premiati del 2021 

Raccontare un grande spazio espositivo italiano, la Collezione Farnesina, e il lavoro del curatore museale in modo immediato e divertente. È quello che si propone di fare un gioco di carte, Artlink! Farnesina (3-5 giocatori, età 8+, 30 minuti a partita) di Luca Rosa pubblicato da DV Giochi, che ha vinto il concorso Gioco Inedito 2021, contest internazionale realizzato da Lucca Comics&Games che ogni anno invita gli autori a sviluppare un gioco partendo da un tema comune. Il tema scelto per il 2021 era appunto la Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea custodita presso il Ministero degli Esteri a Roma (nella foto, l’esterno con la sfera di Pomodoro), che ospita capolavori italiani del XX secolo. 

Artlink! Farnesina è un cooperativo: tutti i giocatori fanno parte della stessa squadra.  A ogni round (sono tre) ognuno deve riempire la sala affidatagli con quattro vere opere d’arte – nel gioco ne sono riprodotte 49 – cercando di rispettare il più possibile il tema assegnato; poi gli altri giocatori devono capire di quale tema si tratta per poter guadagnare punti. 

Presidente onorario di giuria è stato il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, che ha avuto parole di elogio per il gioco e la sua capacità di raccontare in modo semplice eppure efficace il lavoro e le sfide di un curatore museale. Prezzo 12,90 €; dvgiochi.it

 
VIAGGIO IN TIBET
Cartaventura - Lhasa è un gioco narrativo nel quale i giocatori, da uno a sei, attraversano l’India e il Tibet sulle orme dell’esploratrice francese Alexandra David-Néel, la prima donna occidentale a raggiungere la città sacra di Lhasa nel 1924. Carta dopo carta i giocatori costruiscono la loro avventura (durata 45-60 minuti) compiendo assieme le scelte che ritengono migliori fra i bivi proposti, in un gioco coinvolgente e dai finali multipli.
Ogni uscita della serie Cartaventura è ambientata in un luogo e un’epoca diversa: la seconda avventura, Vinland, ci porta infatti nelle terre e al tempo dei vichinghi, prendendo però sempre spunto da fatti e personaggi realmente esistiti. Prezzo 13.50 €; www.playagame.com 
 

I MIGLIORI GIOCHI DA TAVOLO DEL 2021

Segnaliamo due titoli premiati nel 2021: il primo, My City di Reiner Knizia, edito da Giochi Uniti (2-4 giocatori, età 10+, 30 minuti a partita, prezzo 39,90 euro; giochiuniti.it), è stato nominato Gioco dell’Anno. In My City i partecipanti sono chiamati a costruire la propria (mini)città. Particolarità del gioco è che si sviluppa su 24 partite durante le quali le regole si evolvono e cambiano assieme al gioco. 

Il secondo, MicroMacro Crime City di Johannes Sich, pubblicato in Italia da MS Edizioni (1-4 giocatori, età 12+, 15-45 minuti a partita, prezzo 29,90 euro; www.msedizioni.it) ha invece vinto il Premio Efesto come miglior gioco originale e innovativo del 2021. Qui i giocatori devono risolvere 16 storie gialle, 16 casi diversi su un’unica mappa di città molto grande e molto dettagliata. Le regole sono semplici e immediate ed è appena uscito un sequel, MicroMacro Crime City True Detective, con altrettanti nuovi casi. 

 

Peso: 
15