di FedericaBotta
Questo Maggio è più pazzo di Marzo, piove, poi c'è il sole, poi fa tempesta e magari sulle Alpi ancora nevica!
Programmare una vacanza attiva è un impegno... il meteo è inaffidabile... allontanarsi da casa rischia di essere una perdita di tempo. Non mi resta che chiedere ancora consiglio al computer magico.
Sport: attivo, per rimettersi in forma e scaricare il nervosismo dell'ennesima domenica di pioggia (con lunedì soleggiato!)
Budget: nullo, devo tenere duro per le vacanze estive alle porte
Località: all'aperto, ma non troppo, vicino a casa e a portata di rifugio anche per la grandine...
Responso: Parkour...
Ecco, sulle prime mi è toccato fare una bella googlata per capire di cosa si tratta. Altro che sport, ho passato due ore davanti al pc.
E ho scoperto un mondo affascinante di sport, movimento, sfida, concentrazione, eleganza, creatività... insomma, sono definitivamente conquistata.
Il Parkour è l'arte di spostarsi velocemente da un posto all'altro, in ambiente metropolitano, con salti e acrobazie spettacolari ma sicuri. L'abbiamo vista mille volte nei film e negli spot pubblicitari, ma chi si aspettava che fosse una disciplina sportiva vera e propria?
E invece: a Milano, quasi ogni mese, l'Associazione Milan Monkey www.milanmonkey.com
organizza allenamenti outdoor aperti a tutti, per scoprire questa incredibile arte a metà tra la danza, l'atletica e la lotta. Ovviamente poi ci sono i meeting cittadini, le lezioni in palestra e tanta, tanta fatica...
A Roma, c'è www.parkouroma.it, che ha corsi in varie palestre per la preparazione al Parkour e al Free Running in città... magari all'Eur e l'Associazione MoMu www.momu.it, che si da da fare per espandere l'arte del movimento metropolitano...
Andrò a scaldare i muscoli, anche sotto la pioggia, tra muretti e ringhiere, aspettando il prossimo meeting!