Alto Adige, non solo mucche e mele

Un giornale è sempre una bella esperienza. Che poi sia di carta o online è una questione secondaria, una fissa per feticisti della carta o per quelli che in bagno senza leggere non sanno andare. Un giornale può essere tante cose: un contenitore di storie, un aggregatore sociale, uno stimolo culturale, un mix di esperienze, ma anche la rediografia di una terra. O forse, esagerando, anche la sua espressione più innovativa. Del resto gli avanguardisti di tutti i tempi per prima cosa non pensavano a realizzare un giornaele che desse voce alle proprie idee? Ecco, Franzmagazine un giornale/sito/contenitore creato nel 2010 in Alto Adige mi fa venire in mente quanto sia bello fare un giornale e riempirlo di idee ed entusiasmo.
Franz magazine, per gli amici Franz, è - come scrivono i suoi creatori "un’impresa creativa (e un po’ indisciplinata), che stimola e promuove un territorio – Alto Adige, Trentino e Tirolo – contemporaneo, innovativo, multilingue, inclusivo, creativo, e visionario". Un giornale online multilingue, "dove con multilingue intendiamo che ognuno scrive, parla e commenta come gli pare, non viene tradotto niente". Perché multilingue e multiculturale è l'anima delle terre dove nasce Franz.
Franz è un prodotto del territorio per il territorio che non nasce da solo ma collaborando "con quasi tutte le realtà interessanti del territorio. Dal promoter indipendente al museo internazionale, dalla piccola impresa innovativa all’artista squattrinato, dalla Buschenschank alle imprese creative come noi. Non siamo solo media partner di queste realtà".
Perché ne parlo oggi? Perchè da oggi è online con una veste grafica rinnovata e un sacco di altre cose dentro. Insomma, una buona lettura per chi deve andare in Alto Adige/Trentino/Tirolo e vuole scoprire qualcosa di diverso dalla mucche, le montagne, i gerani ai balconi e le mele.

Ah, magari qualcuno vuol sapere perché si chiama Franz.
Ecco qua la risposta: "Ci piace mettere al centro le persone, sia nel nostro modo di scrivere, molto personale, sia nei nostri contenuti, incentrati sulle persone che stanno dietro ai progetti che raccontiamo. Quindi ci serviva un nome proprio, di qualcuno come noi, italiano e tedesco, uomo e donna, ironico, un po’ matto, che non si prende troppo sul serio. Abbiamo pensato a un centinaio di nomi, continuando a dire “ci vuole qualcosa tipo Franz. ci vuole qualcosa tipo Franz”… in pratica è Franz che ha scelto noi".

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