di donatellapercivale
Ci sono città e città. E poi, ci sono le città di mare. Cagliari è una di queste. La città della luce. La città del vento. Luigi Dal Cin, premio Andersen 2013, ha scelto di guardarla e poi raccontarla con gli occhi dei bimbi. Svelare loro aneddoti e misteri. Gli odori piccanti di spezie del quartiere Marina, il Colle a picco sul mare cavalcato da un diavolo, la spiaggia urbana più lunga d'Europa, la festa che tinge le strade di fiori in ricordo di un guerriero diventato santo.
Una guida fresca e colorata intitolata "Sotto le ali del vento" e raccontata sotto forma di favola complici le belle illustrazioni di Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu. A pubblicarla, col contributo del Consorzio Camù, quelli di Lapis Edizioni, casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi, che però, avvertono, piacciono molto anche agli adulti. Una casa editrice che ha in catalogo titoli come “I bambini alla scoperta di Venezia”, “Firenze con il naso in su”, “A spasso per Roma”, “Parchi di divertimento per bambini”.
E' bella quest'attenzione dedicata ai giovani lettori. La ricerca di uno stile e di un linguaggio a loro appropriato. Un modo di viaggiare diverso, più leggero, che punta dritto dritto alla fantasia. Soprattutto, un diritto alla bellezza che cresce e ci accompagna sin da piccoli. Un diritto che nessuno potrà mai portarci via. Buona lettura, ragazzi.
