Muoversi. Il triste tramonto di Lancia

La notizia è di questi giorni. Mentre l’ufficio stampa di Fca annuncia la sponsorizzazione a marchio Lancia della 30esima edizione del Salone internazionale del Libro, in scena dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere di Torino, uno dopo l’altro i siti internet stranieri di Lancia spariscono dalla rete. A sostituirli un banner che indirizza i proprietari di vetture del marchio torinese all’elenco delle officine presenti sul territorio del Paese.

IL PARADOSSO YPSILON
Tra gli appassionati di tutto il mondo del marchio Lancia contribuisce a spargere sale sulla piaga aperta dell’uscita di scena del costruttore torinese il risultato dell’ultimo modello ancora in produzione: la Lancia Ypsilon da mesi contende alla Fiat Panda il titolo di bestseller del mercato italiano, l’unico in cui è ancora proposta. Con discrezione, infatti, sono rapidamente scomparsi dai listini i modelli made in Usa “personalizzati” Lancia e proposti con prestigiosi nomi del passato per occultarne l’origine Chrysler. Poche, pochissime sono le Thema e Flavia Cabrio in circolazione, per non parlare della monovolume Voyager che oltre al nome del modello americano originale ha pure portato con sé la (meritata) fama di inaffidabilità. In una battuta “un auto da viaggio che fa più chilometri sul carro attrezzi che su strada”.

SCELTA STRATEGICA
Piaccia o no – e gli amanti del marchio hanno addirittura aperto la pagina facebook Save Lancia con oltre 23mila follower – la scelta strategica del gruppo Fca è quella del rilancio del marchio Alfa Romeo. Nonostante i successi commerciali di altre “piccole” di lusso come Audi A1, Mercedes Classe A e Bmw serie 1, per la capostipite del concetto di premium tra le city car da Auburn Hill non si vede futuro, né lo si immagina per una gamma di auto compatte che portino lo charme italiano in fasce di prezzo e dimensioni inferiore a quello della classica berlina da più di quattro metri e mezzo.


Un raro esemplare di Lancia Thema Limousine. Ne furono prodotte poco più di 40 pezzi.

L’ULTIMO SPENGA LA LUCE
La più recente versione della Lancia Ypsilon, sottoposta a restyling di metà ciclo nel 2015, condivide (per sua fortuna dicono i lancisti) la piattaforma con la Fiat 500 ed è attualmente prodotta nello stabilimento polacco di Fca Poland a Tichy. Il suo destino, presumibilmente, sarà deciso entro i prossimi due anni: a cavallo tra 2019 e 2020, con la seconda serie della Fiat 500, la costruzione della Fiat Panda sarà trasferita da Pomigliano d’Arco a Tichy per lasciare spazio alla nuova Alfa Romeo Giulietta e al suv che ne deriverà. Delle due l’una: o entro breve Fca metterà mano all’ampliamento dell’impianto per realizzare tutti e tre i modelli (500, Ypsilon, Panda) oppure la piccola Lancia uscirà definitivamente di scena, facendo calare il sipario su un marchio protagonista di exploit straordinari come la berlina Thema o la sportiva Delta Integrale.

Nella foto sotto, un'immagine pubblicitaria della Lancia Ypsilon.

Altri post di Renato Scialpi

Ritratto di R_Scialpi
02/03/2018 - 18:30
Che l’attore americano Tom Hanks vada matto per la Fiat 126, ormai lo sanno tutti in Italia. Ne ha parlato lui stesso nel suo ultimo passaggio televisivo nel salotto domenicale di Fabio Fazio, chiamandola come molti in Usa “Bambino”, nome che in realtà era di una versione superaccessoriata della...
Ritratto di R_Scialpi
16/02/2018 - 14:45
Sono passati 70 anni, non poco. Ma è difficile non associare al commissario Maigret i pulmini bianco e neri, quasi delle scatole di latta con le fiancate in lamiera ondulata, da cui sbucavano i flic in chepì e manganello. Gli appassionati di mezzi d’epoca sanno che si trattava di uno tra i primi...
Ritratto di R_Scialpi
01/02/2018 - 15:15
Innamorati di un’auto del passato, ma troppo inesperti per affrontare il mare magnum di aste e vendite online di vetture d’epoca (e non solo)? In attesa che i costruttori si decidano a riproporre, portate agli standard tecnici di oggi, le icone del passato, da oggi, almeno per le vetture del gruppo...
Ritratto di R_Scialpi
20/11/2017 - 23:45
Ricorrono oggi i 90 anni della prima corsa di un mezzo che è ormai un’icona della mobilità italiana, sebbene sopravvissuto in forze solo a Milano: il tram a carrelli. È infatti dal 20 novembre 1927 che i tram della serie 1500 circolano nella città lombarda. Prima della seconda guerra mondiale ne...
Ritratto di R_Scialpi
13/09/2017 - 17:45
Può sembrare un cavillo per appassionati di legal thriller. O civilisti agguerriti. In realtà si tratta di un passo avanti molto importante per la sicurezza stradale. Per la seconda volta in meno di due mesi, infatti, la Corte di Cassazione, ha sancito che l’utilizzo di una calamita (o altro...