Apre il numero di giugno di Touring un reportage dedicato a Parma e alla qualità del cibo. È la seconda tappa del progetto Io sono il Po, un'iniziativa del Touring per lo studio, la valorizzazione e la tutela del fiume nell'ambito di Expo 2015. Un viaggio realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per ribadire l'importanza strategica per il Paese del più grande fiume d'Italia. Dopo l'apertura nel Delta, sabato 20 e domenica 21 giugno è in programma a Parma una due giorni tra gastronomia e cultura, con passeggiate nel centro storico, un convegno e un aperitivo in piazza. È poi il breve servizio Divini rifugi a proporre una full immersion nelle magiche atmosfere delle Dolomiti da Ciampedìe a Gardeccia; in val di Fassa.
Seguono tre proposte di mete europee, due delle quali in Spagna e legate a interessanti feste popolari. Si comincia dall'isola di Minorca e lo Jaleo de Sant Joan, il 24 giugno, che è profondamente legato alla cultura del cavallo. Il momento ideale per scoprire un ambiente naturale di grande pregio, ben lontano dall'immagine più diffusa e nota dell'arcipelago delle Baleari. Pamplona e la celeberrima Feria de San Firmìn rappresentano invece oggi uno stile di turismo alternativo al modello Barcellona, tra chi cerca le atmosfere di Hemingway e chi fa riferimento al capoluogo della Navarra come prima grande città sul Cammino di Santiago. Mare protagonista, ma non solo, per L'aria di Tirana che consacra la capitale albanese come nuova destinazione del Mediterraneo.
È dedicato al Vietnam e al suo sereno rapporto con un recente passato di orrori bellici il reportage Nostalgia del futuro, frutto della joint venture tra Touring Club Italiano e National Geographic Traveler. Conclude poi la sezione dei servizi giornalistici Due ruote in libertà, un approfondimento sui tanti modi di vivere il contatto con la natura in bicicletta, dal cicloturismo nelle oasi e nei Biciparchi del Veneto ai trekking fuoristrada in mtb della Val di Fiemme o, per i meno allenati, i tour con biciclette a pedalata assistita proposti in Trentino nell'area delle Terme di Comano.
Ricordiamo che la versione digitale di Touring può essere sfogliata anche su iPad e iPhone, o su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Basta scaricare l'app gratuita Touring riviste in cui sono presenti le copie digitali (in versione light per tutti oppure completa, riservata ai soci Tci) dei periodici Touring e Touring Junior, corredati di tutte le notizie e le proposte di weekend messe a punto dalla redazione. Con qualunque mezzo tecnologico lo stiate sfogliando non ci rimane che augurarvi buona lettura.