Maggio 2012

Con una copertina dedicata a Napoli si alza il sipario sulla seconda uscita di “Touring, il nostro modo di viaggiare”. Con una novità importante: il numero di maggio del giornale online del Touring Club Italiano sbarca in rete già il 23 aprile, anticipando di una decina di giorni l'arrivo della sua edizione cartacea nelle cassette postali dei soci. Sarà sempre così? Lo scopriremo insieme nei prossimi mesi.

Napoli in copertina, si diceva. Un reportage che vuole portare la comunità dei viaggiatori-soci del Tci a scoprire una realtà del capoluogo campano molto diversa da quella che ci propone quotidianamente la cronaca. Quella dei laboratori artigiani in cui si tramanda da generazioni la cultura del fatto a mano. Che si tratti di ceramiche, di oreficeria, di liuteria o anche semplicemente di riparare una bambola un po' vissuta.

Per restare in Italia, tra gli altri protagonisti c'è prima di tutte Vercelli, una città che sta vivendo una seconda giovinezza grazie anche alla presenza di un innovativo spazio di esposizioni targato Guggenheim. Poi un giardino disseminato di opere d'arte contemporanea, a Seggiano in provincia di Grosseto, e la Riserva naturale delle dune costiere, tra Fasano e Ostuni, in Puglia.

Sempre in tema reportage, in Europa Touring è andato a esplorare Porto, seconda città del Portogallo, quale meta di un finesettimana low cost; senza dimenticare le località danesi di Herning e Horsens in cui si svolgeranno le prime tappe del Giro d'Italia 2012. E, al di fuori del Vecchio Continente, ha toccato Hong Kong, metropoli a cavallo tra affari, tradizione e modernità, e i territori della Namibia di recente riaperti al turismo.

Ma Touring non è solo questo. “Il nostro modo di viaggiare” è anche un approfondimento sul mondo del turismo attraverso l'inchiesta sulla neonata tassa di soggiorno e sulla sua destinazione da parte degli enti locali.

E poi ancora molto altro, dalle 40 pagine di segnalazioni di mostre ed eventi della sezione Almanacco a quelle di Casa Touring, riservata alle notizie sulla vita del Club. Non le trovate online? Beh, niente di più normale: non si era detto che questa edizione va in rete in anticipo? Sulla copia cartacea le gusterete di più... Buona lettura.