emilia romagna

C'è Vento sul Po

Che cosa significa realizzare una pista ciclabile lungo il più grande fiume italiano? Per sperimentarlo, tre giornalisti di Touring hanno accompagnato da Torino a Venezia il team del Politecnico di Milano che ha ideato il progetto Vento. Ecco il resoconto di una settimana a pedali (a destra, invece, il resoconto giorno per giorno). 

Parma, viva Verdi (e Toscanini)

Il bicentenario della nascita del compositore è l’occasione per rivisitare i suoi rapporti con il sulfureo direttore d’orchestra e con quella che per tradizione è considerata la capitale della musica italiana. Una città che è anche sede dell’Istituto studi verdiani e di un importante Conservatorio, di cui fu direttore il poeta e librettista Arrigo Boito. A sinistra, la presentazione di Isabella Brega, autrice del reportage. Appuntamento il 14 settembre al Teatro Regio per conoscere Touring e il suo rapporto con Parma! (vedi qui a destra)

Ferrara, al di là delle nebbie

Un centro storico tra orti e campi; fastosa capitale del rinascimento e città ideale dell’estetica metafisica. Fatta di solitudine, mistero, silenzio, teatralità, sogno e tranquilla follia. Celebrata alla grande da Antonioni e Bassani. Il 29 settembre 2012, la città ha festeggiato il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni. Tra le tante iniziative culturali spicca per importanza la mostra Lo sguardo di Michelangelo, aperta fino al 9 giugno

Pagine

Abbonamento a RSS - emilia romagna