grandi viaggi

L'aria serena di Hanoi

Un viaggiatore americano in cerca di una destinazione esotica a basso costo, decide all'impronta di lasciare San Diego per trascorrere una settimana di relax ad Hanoi. Scopre nella capitale vietnamita una città che ha rimosso una guerra tanto recente quanto sanguinosa e che rende tuttora omaggio, in un mausoleo di stile sovietico, al padre della patria, Ho Chi Minh. E si proietta in un futuro simile a quello di molte altre città dell'Asia, fatto di traffico caotico ma anche di spazi di pace e di spiritualità. 

Egitto, il nuovo giorno

Un viaggio nei luoghi classici della terra dei Faraoni dopo l’ultima rivoluzione che ha cambiato il regime e a distanza di quasi trent'anni dal viaggio precedente. In treno nel deserto e in barca sul Nilo per riscoprire il fascino di questo Paese che sembra immutato nel tempo, come le piramidi, la Sfinge e i templi di Luxor e di Assuan, ma che invece sta cambiando. Forse il momento ideale, senza i milioni di visitatori da tutto il mondo

Maraini, reporter d'Oriente

Cento anni fa nasceva a Firenze Fosco Maraini, uno tra i massimi orientalisti del nostro Paese, di padre ticinese  e di madre anglo-ungherese. Scomparso nel 2004, fu esploratore, scrittore e alpinista e partecipò a numerose spedizioni in India, Pakistan e Tibet, di cui pubblicò numerosi resoconti, saggi e articoli. Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale e in quelli immediatamente successivi sulla rivista Le Vie del Mondo del Touring Club Italiano ebbe l'opportunità di far conoscere un mondo allora lontanissimo e quasi sconosciuto. Sicuramente di grande fascino.

Namibia proibita

Chiusa per un secolo al turismo perché riservata ai cercatori di diamanti, l'Africa del Sudovest, chiamata Namibia da quando è diventata indipendente nel 1990, si presenta ancora strepitosamente intatta. Ma il resto del Paese non è da meno, con le altissime dune di sabbia color arancione, i parchi naturali e i panorami epici. Osservare da qui, per esempio, di notte, la volta celeste, è una esperienza indimenticabile, come alloggiare nei lodge all'interno dei diversi parchi naturali.
Abbonamento a RSS - grandi viaggi