lombardia

Lombardia, sul Sacro Monte di Varese

A cinque chilometri dal centro della città si trova uno dei posti più amati dai varesini. È il Sacro Monte di Varese, luogo di meditazione e preghiera, ma anche meta di passeggiate laiche e panoramiche, soprattutto al tramonto. Realizzato nel XVII secolo sulle pendici del monte Orona e oggi Patrimonio Unesco, ospita interessanti musei come quello dedicato a Lodovico Pogliaghi, l’artista che realizzò la porta del Duomo di Milano

Monza, ritorno a Palazzo

La Reggia legata alle vicende personali dei Re d’Italia è tornata all’antico splendore. E i monzesi si sono riappropriati di un pezzo del proprio patrimonio artistico ESCLUSIVA WEB. Guarda a destra la presentazione di Isabella Brega, autrice dell'articolo. ESCLUSIVA WEB - Scopri le foto non pubblicate sulla rivista! Clicca qui!

1906: l'anno della prima Expo

L'Esposizione dei primi anni del "nuovo" secolo fu un grande successo per Milano e l'Italia: vi parteciparono (oltre al Tci) 40 nazioni e costò circa 12 milioni di lire. Fu realizzata principalmente per celebrare il completamento del traforo ferroviario del Sempione che finalmente collegava l'Italia al Centroeuropa, ma in realtà si trasformò in un grande evento ceòlebrativo sul progresso dei trasporti e della tecnologia. ESCLUSIVA WEB. Guarda a destra la presentazione di Piero Carlesi, autore dell'articolo.

Pagine

Abbonamento a RSS - lombardia