provincia doc

Gastronomia. Provenza

Saint-Rémy è l’ideale punto di partenza per scoprire la Provenza. È al centro di un triangolo che vede ai vertici Avignone, Arles e Aix-en-Provence. Ma Saint-Rémy è anche il luogo migliore dove fare una spesa gourmet. Se capitate in paese di mercoledì non perdetevi il mercato: si trovano tutti gli ingredienti della cucina provenzale, che è la declinazione mediterranea della cucina francese.  

Fermoimmagine

Mario Dondero è una delle figure più importanti del fotogiornalismo europeo. Genovese di nascita, ha vissuto per oltre cinquant’anni tra Milano e Parigi. Poi dal 1999 si è trasferito nel piccolo capoluogo marchigiano di Fermo. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare il perché di questa sua curiosa scelta: tutto iniziò con la scoperta di una meravigliosa biblioteca. Che pochi conoscono: del resto, Fermo è celebre soprattutto per gli outlet della calzatura, come Prada e Della Valle. Ma con la guida giusta, è facile scoprire i segreti della città, sopra e... sotto terra.

Vercelli - L'Arca dell'alleanza

Così si chiama il nuovo spazio espositivo che ospitando le collezioni Guggenheim unisce Vercelli a Venezia e a New York. Grazie all’arte moderna, il capoluogo piemontese vive oggi una seconda giovinezza e si rilancia come meta turistica internazionale. Ritrovando antichi legami, come quelli con l'Inghilterra medievale. E creandone di nuovi e inaspettati, come quelli tra un giovane birrificio e il Togo. Stupiti? E non avete ancora scoperto la urban spa di Simonetta, e la cioccolateria più bislakka della città...  
Abbonamento a RSS - provincia doc