Turismo scolastico, il festival

Da sette anni il Touring organizza il Festival classe turistica, interamente dedicato al turismo scolastico. Prossime edizione in autunno a Trieste

Da sette anni il Touring premia le classi che sono state in grado di cogliere il massimo dal proprio viaggio d’istruzione. Come? Attraverso il Festival classe turistica, un concorso aperto agli studenti delle scuole secondare superiori di tutta Italia nato con lo scopo di valorizzare la programmazione didattica e culturale della scuola, nonché l’azione dei docenti volta a tradurre i viaggi d’istruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. E per il secondo anno consecutivo la partecipazione al festival è estesa anche a tutte le scuole appartenenti alle minoranze italiane che risiedono in Istria, a Fiume e in Dalmazia.

Quattro le sezioni del concorso: Un viaggio di classe, per descrivere il viaggio d’istruzione svolto e Vieni da noi, per le classi che promuoveranno la loro città presso i coetanei; Vieni a conoscere Fiume, l’Istria e la Dalmazia, per le classi residenti in quei territori e Viaggio nella civiltà istriano-dalmata, per chi sceglierà quei luoghi come meta del viaggio d’istruzione. In palio, per le classi finaliste, la partecipazione gratuita al Festival. L’edizione 2013 si terrà a Trieste, dal 17 al 19 ottobre. Una tre giorni di incontri e premiazioni in cui si tengono anche visite guidate e laboratori per insegnare agli studenti il modo migliore di approcciare il tema del viaggio. Info: www.classeturistica.it.