Itinerario. Sui monti con la card

Novità dell’estate 2013: entra in scena Dolomiti SuperSummer, versione estiva del Dolomiti Superski. Cento impianti, dieci valli e... un’unica scheda. Fra le province di Bolzano, Trento e Belluno.

Ci si domanda come mai non ci avessero pensato prima. Perché l’idea è geniale: così come d’inverno, da anni, si utilizza un unico skipass per sciare sulle infinite piste del Dolomiti Superski, d’ora in poi anche d’estate si potrà godere delle montagne tra Alto Adige, Veneto e Trentino con un’unica card. Gli impianti di risalita (un centinaio) sono gli stessi: e poi, una volta in vetta, via con trekking, mountain bike, nordic walking e chi più ne ha più ne metta. Ogni giorno, naturalmente, in un luogo diverso, spaziando dalla val di Fiemme alla val di Fassa, da Cortina d’Ampezzo a Sesto.
L’idea è quella di valorizzare anche nella bella stagione la sinergia che ha fatto la fortuna del Superski. E alla card (chiamata SuperSummer) si può aggiungere anche la possibilità di vivere le Dolomiti con gli Emotion tour, pacchetti che comprendono percorsi sportivi, ma anche storici, di benessere e per le famiglie.

Comunque, anche chi non vuole spostarsi di valle in valle può trovare beneficio dalla card. Noi l’abbiamo provata in un weekend attorno a Plan de Corones/Kronplatz, panoramico panettone che domina Brunico e San Vigilio di Marebbe. E dobbiamo dire che con la scusa di terminare i punti (da ogni card si scalano i punti a mano a mano che si prendono impianti o si fanno attività) ci abbiamo dato dentro con un facile percorso in mountain bike nella bassa valle, un magnifico trekking dal rifugio Pederù al Fodara Vedla, una scossa di adrenalina con la zipline più grande d’Europa a San Vigilio (avete presente quei pazzi che si attaccano a una fune e si buttano nel vuoto?). E per finire, anche un volo in tandem in parapendio, con partenza proprio dalla cima di Plan de Corones: esperienza che ci sentiamo di consigliare a chiunque, tanto è inebriante. La sera, terme e cucina tipica. Si torna a casa con energia nuova.