Photofinish. Nostalgia del parco

L’autore di questa foto, e di questo articolo, è Carmine Troise, ex guardaparco e oggi funzionario di dogana, di Aosta. Se volete vedere le foto dei vostri viaggi pubblicate su Touring inviatene un massimo di 5 in jpeg a photofinish@touringclub.it, o caricate le vostre gallery su www.touringmagazine.it.

Questa foto l’ho scattata in un giorno d’inverno. Temperatura a meno venti gradi, solo io e lo stambecco che ci guardiamo. Immerso nel silenzio della neve della Valsavarenche (Valle d’Aosta), ho sentito dei rumori e lui deve aver sentito invece un odore diverso dal suo. Io mi sono tirato su, lui si stava per nascondere e... è venuta fuori questa foto. Non era la prima volta che incontravo uno stambecco, però. Fino a qualche tempo fa ero un guardaparco del parco nazionale del Gran Paradiso e mi capitava spesso che, durante le ore di lavoro camminando o sciando, ci fossero incontri ravvicinati di questo tipo. Ho un archivio fotografico di migliaia di scatti!

La passione per la natura e la fotografia sono alla base anche del mio blog che ho chiamato In punta di piedi perché è così che mi pongo di fronte alla montagna e al popolo di piuma e di pelo che la popola (http://sistowashi.blogspot.it). Ed è così che cerco di trasmettere queste emozioni costanti anche a chi non ha la fortuna come me di vivere vicino a questi ambienti. Certo, il mio precedente lavoro mi ha insegnato a conoscere il territorio, a rispettarlo, a non arrecare disturbo alla fauna, a non spaventarla, solo così puoi avvicinarla senza alterarne gli equilibri. Mi spiace non essere più guardaparco... Senza ufficio, senza auto, però anche oggi, quando posso, esco e vado a sciare o camminare. In ogni stagione, senza aspettare per forza la primavera o l’estate. Sono fortunato perché abitando ad Aosta mi bastano pochi chilometri per ritrovarmi immerso nel silenzio, nella quiete, talvolta a tu per tu con sguardi inattesi come quello dello stambecco. Con rispetto e devozione continuerò ad aumentare il mio archivio di immagini... e incontri ravvicinati di piuma e di pelo!