di Luca Bonora | Fotografie di Donnavventura
Il Paese maghrebino e le isole di Capoverde protagonisti di Donnavventura 2014, in onda ogni domenica su Rete4 alle 13.50
L’appuntamento è alle 13.50, ogni domenica su Rete4, fino ai primi di aprile. Stanno infatti andando in onda in tv i reportage realizzati da Donnavventura lo scorso anno, quando da Milano le ragazze hanno raggiunto le isole di Capo Verde costeggiando Francia, Spagna, Portogallo e trascorrendo oltre un mese in Marocco, il grande protagonista del tour. Il Paese nordafricano è stato scelto perché nel 1998 era stato la prima meta di Donnavventura. Da allora il programma di Rete4 ha girato il mondo, fedele alla regola di selezionare un gruppo di ragazze – quest’anno Ana, Michela, Stefania, Aliuska, Camilla, Francesca, Lorena – e chiedere loro di raccontare un viaggio giorno per giorno, nel primo (e unico, aggiungiamo noi) reality della tv italiana. L’altro tratto distintivo del programma erano e sono tuttora i pick up bianchi, che Ana e le sue compagne hanno guidato, quest’anno, per 12mila km.
Su www.touringclub.it abbiamo raccontato alcuni momenti del loro viaggio, proponendovi anche alcune fotogallery; e come negli anni scorsi, abbiamo scelto una di loro come inviata Touring. È toccato ad Aliuska (nella foto), romana di origine cubana, che ha portato tutto il suo entusiasmo e la sua solarità. L’appuntamento è dunque con lei e con le altre ragazze, domenica, su Rete4, e in replica il sabato mattina e il lunedì notte.